Customer Service | Help | FAQ | PEP-Easy | Report a Data Error | About
:
Login
Tip: To convert articles to PDF…

PEP-Web Tip of the Day

At the top right corner of every PEP Web article, there is a button to convert it to PDF. Just click this button and downloading will begin automatically.

For the complete list of tips, see PEP-Web Tips on the PEP-Web support page.

Matthey, G.P. Parin, P. (1977). diversità tipiche fra membri della piccola borghesia tedesca meridionale e svizzera una indagine etnopsicoanalitica. Psicoter. Sci. Um., 11(3):1-11.

(1977). Psicoterapia e Scienze Umane, 11(3):1-11

diversità tipiche fra membri della piccola borghesia tedesca meridionale e svizzera una indagine etnopsicoanalitica

Goldy Parin Matthey e Paul Parin

Se si parla di differenze tipiche tra Svizzeri e Tedeschi meridionali si può pensare che si tratti di differenze «ereditarie». Per lungo tempo ogni ricerca seria ha dovuto evitare il problema delle differenze nazionali per non cadere in terribili equivoci. E' noto che molti medici e biologi avevano soggiaciuto alla pressione o alla seduzione di una mistificazione attuata dal potere politico e sulla scia di una demagogia irresponsabile si erano abbassati fino a definire le diversità nazionali come espressioni razziali.

Di conseguenza anche le differenze minime del tessuto ectodermico venivano descritte nell'ambito di una certa psicofisiologia non solo del cervello ma anche della psiche. La psichiatria comparata e una sua disciplina euristica di base, la psicoanalisi di base, hanno nel frattempo riconosciuto che certe diversità ereditarie, significative nel confronto fra gli individui, non hanno importanza quando il confronto viene generalizzato, o, come direbbero i matematici, diventano quantità trascurabili. Per converso acquistano interesse per noi le connessioni esistenti tra modalità pedagogiche, tradizioni e circostanze di vita da un lato e caratteristiche psichiche, tratti di carattere e modelli di comportamento dall'altro.

I metodi della psicoanalisi comparata sono stati dapprima sviluppati in occasione di ricerche su popolazioni che vivono al di fuori del mondo della cultura occidentale. In esse furono osservati importanti legami delle particolarità psichiche con istituzioni sociali di ogni tipo.

[This is a summary or excerpt from the full text of the book or article. The full text of the document is available to subscribers.]

Copyright © 2021, Psychoanalytic Electronic Publishing, ISSN 2472-6982 Customer Service | Help | FAQ | Download PEP Bibliography | Report a Data Error | About

WARNING! This text is printed for personal use. It is copyright to the journal in which it originally appeared. It is illegal to redistribute it in any form.