Customer Service | Help | FAQ | PEP-Easy | Report a Data Error | About
:
Login
Tip: To see the German word that Freud used to refer to a concept…

PEP-Web Tip of the Day

Want to know the exact German word that Freud used to refer to a psychoanalytic concept? Move your mouse over a paragraph while reading The Standard Edition of the Complete Psychological Works of Sigmund Freud and a window will emerge displaying the text in its original German version.

For the complete list of tips, see PEP-Web Tips on the PEP-Web support page.

Braidi, G. Meo, R. (1977). riflessioni sul suicidio nell'istituzione psichiatrica. Psicoter. Sci. Um., 11(3):12-15.

(1977). Psicoterapia e Scienze Umane, 11(3):12-15

riflessioni sul suicidio nell'istituzione psichiatrica

Giovanni Braidi e Raffaele Meo

Queste considerazioni sul suicidio e le sue ripercussioni nell'ambito dell'istituzione manicomiale sono il frutto di seminari, colloqui, osservazioni condotti presso l'Ospedale Psichiatrico Provinciale di Colorno (Parma). Si è avvertita l'esigenza di approfondire tale problema, così come per altri temi ugualmente importanti, soprattutto durante l'attività di riqualificazione del personale (svolta nel 1976). Queste riflessioni, che costituiscono una base di lavoro per una ricerca futura più ampia, scaturiscono della consapevolezza che il suicidio nella istituzione psichiatrica presenta delle caratteristiche peculiari. Infatti, le motivazioni e le ripercussioni di un suicidio in una istituzione chiusa sono alquanto particolari, e molte delle dinamiche che si sviluppano sono strettamente dipendenti dal tipo specifico di ambiente. Il senso di un suicidio o di un tentato suicidio nell'istituzione, e le situazioni determinate in cui si realizza, possono essere evidenziati solo se si tiene conto della realtà sostanzialmente diversa tra l'ambiente sociale esterno e un'istituzione chiusa.

Innanzi tutto bisogna considerare quali sono i momenti in cui si presenta un maggior rischio di suicidio. Riferendoci all'analisi di Durkheim, si può dire che sono i momenti di anomia, intendendo con ciò le situazioni in cui non sono più riconoscibili norme precise a cui fare riferimento per strutturare il proprio comportamento e le proprie aspirazioni.

[This is a summary or excerpt from the full text of the book or article. The full text of the document is available to subscribers.]

Copyright © 2021, Psychoanalytic Electronic Publishing, ISSN 2472-6982 Customer Service | Help | FAQ | Download PEP Bibliography | Report a Data Error | About

WARNING! This text is printed for personal use. It is copyright to the journal in which it originally appeared. It is illegal to redistribute it in any form.