Customer Service | Help | FAQ | PEP-Easy | Report a Data Error | About
:
Login
Tip: To refine search by publication year…

PEP-Web Tip of the Day

Having problems finding an article? Writing the year of its publication in Search for Words or Phrases in Context will help narrow your search.

For the complete list of tips, see PEP-Web Tips on the PEP-Web support page.

Nocentini, C. (1977). quale cultura? sempre a proposito dell'articolo di Cremerius. Psicoter. Sci. Um., 11(3):40-42.

(1977). Psicoterapia e Scienze Umane, 11(3):40-42

quale cultura? sempre a proposito dell'articolo di Cremerius

Carlo Nocentini

La affermazione di fondo dell'articolo di Cremerius è che con gli operai non si fa psicoanalisi o psicoterapia a fondamento psicoanalitico. Questa affermazione viene per così dire convalidata da un lato attraverso la descrizione delle difficoltà incontrate nella pratica psicoanalitica, dall'altro mediante la definizione e la discussione di un modello teorico-ipotetico di sviluppo ed interazione dell'apparato psichico nei membri della classe operaia.

Siamo in parte d'accordo con Cremerius quando sostiene che vi sono grosse difficoltà ad intervenire con la tecnica psicoanalitica in soggetti che siano portatori di quel modello di interazione psichica (anche se in proposito ci sembrerebbe necessario un approfondimento, e vi ritorneremo più oltre), ma non siamo d'accordo con lui, o perlomeno la nostra esperienza non concorda con la sua nel momento in cui questo modello sembra essere considerato come caratteristico della classe operaia.

Non vogliamo con ciò aprire una polemica ideologica, il che sarebbe privo di senso, ma cercare di portare un contributo al dibattito che in qualche modo Psicoterapia e Scienze Umane ha già iniziato sull'argomento, nel tentativo di verificare se non sia attribuibile alle tecniche utilizzate (poichè non è affatto vero che, nel suo momento applicativo, la tecnica psicoanalitica è univoca) la discordanza delle risultanze, piuttosto che arrivare ad ipotizzare, come fa Merini, una differenza nel reale tra la classe operaia italiana e quella tedesca.

[This is a summary or excerpt from the full text of the book or article. The full text of the document is available to subscribers.]

Copyright © 2021, Psychoanalytic Electronic Publishing, ISSN 2472-6982 Customer Service | Help | FAQ | Download PEP Bibliography | Report a Data Error | About

WARNING! This text is printed for personal use. It is copyright to the journal in which it originally appeared. It is illegal to redistribute it in any form.