Customer Service | Help | FAQ | PEP-Easy | Report a Data Error | About
:
Login
Tip: To restrict search results by languageā€¦

PEP-Web Tip of the Day

The Search Tool allows you to restrict your search by Language. PEP Web contains articles written in English, French, Greek, German, Italian, Spanish, and Turkish.

For the complete list of tips, see PEP-Web Tips on the PEP-Web support page.

Stegagno, L. (1978). se, quale psicologia clinica: per un confronto propositivo sugli aspetti ideologici e scientifici connessi alla psicologia clinica e alla psicoterapia. Psicoter. Sci. Um., 12(1):15-27.

(1978). Psicoterapia e Scienze Umane, 12(1):15-27

se, quale psicologia clinica: per un confronto propositivo sugli aspetti ideologici e scientifici connessi alla psicologia clinica e alla psicoterapia

Luciano Stegagno

1. Prendendo la psicoterapia ad esempio dello status della psicologia clinica in Italia, in quanto parte costitutiva di questa, si possono distinguere in essa due orientamenti contrapposti. Il primo, incondizionatamente favorevole ad un intervento clinico di tipo riparatorio, coincide con posizioni consolidate sia in quanto a referenti dottrinali su cui poggia la tecnica terapeutica, sia allo stadio di organizzazione associativa degli adepti.

Il gruppo più solido, più vecchio e più potente è quello psicoanalitico che, anche se scosso da qualche contrasto ideologico interno, conserva una propria compattezza e unitarietà d'intenti culturali.

Gli altri indirizzi terapeutici rappresentati (rogersiano, behavioristico, relazionale) si trovano in una diversa fase di sviluppo. Gli ultimi due, di importazione piuttosto recente, sembrano raccogliere consensi di un certo rilievo.

La schiera più fitta è però formata di psicoterapeuti di formazione composita, ma prevalentemente di indirizzo psicodinamico, di cui è difficile stabilire sia il numero che il grado di professionalità espresso. Gli aspetti più allarmanti sono presenti in questo gruppo, dove spesso la scadente qualità della psicoterapia si abbina alla rapina impunita perpetrata attraverso l'onorario. Tra gli altri indicatori più noti e più significativi delle incongruenze sollevate dalla psicoterapia vi è, al solito, la discriminante di classe che consentirà solo a chi ha parecchi soldi di sottoporsi alla cura.

[This is a summary or excerpt from the full text of the book or article. The full text of the document is available to subscribers.]

Copyright © 2021, Psychoanalytic Electronic Publishing, ISSN 2472-6982 Customer Service | Help | FAQ | Download PEP Bibliography | Report a Data Error | About

WARNING! This text is printed for personal use. It is copyright to the journal in which it originally appeared. It is illegal to redistribute it in any form.