Customer Service | Help | FAQ | PEP-Easy | Report a Data Error | About
:
Login
Tip: Books are sorted alphabetically…

PEP-Web Tip of the Day

The list of books available on PEP Web is sorted alphabetically, with the exception of Freud’s Collected Works, Glossaries, and Dictionaries. You can find this list in the Books Section.

For the complete list of tips, see PEP-Web Tips on the PEP-Web support page.

Collomb, H. (1978). i modelli della psichiatria africana. Psicoter. Sci. Um., 12(2):1-7.

(1978). Psicoterapia e Scienze Umane, 12(2):1-7

i modelli della psichiatria africana

H. Collomb

Un modello può essere definito come rappresentazione della realtà. Se il modello è adeguato, permette di agire e prevedere.

Ci proponiamo di confrontare, nel campo della psichiatria, i modelli africani ai modelli occidentali. In altri termini, si tratta di paragonare il modo di comprendere o di spiegare le malattie mentali nelle culture africane e nelle culture occidentali.

L'intenzione è chiara, ma comporta difficoltà metodologiche che è bene precisare.

La prima è importante ma relativamente facile da superare: si tratta di prendere coscienza di una posizione asimmetrica, o di non reciprocità, quella che separa il maestro dall'allievo, colui che detiene il sapere da colui che non l'avrebbe.

Lo psichiatra detiene il sapere perchè formato tramite la scienza occidentale: il guaritore non possiederebbe alcuna conoscenza. Lo psichiatra avrebbe tutto da insegnare e niente da imparare; posizione pedagogica abituale per il colonizzatore. In queste condizioni, egli non può riconoscere la psichiatria africana tradizionale, quella conforme alle culture africane, quella che praticano i guaritori o gli psichiatri africani tradizionali. La pratica della psichiatria in Africa conduce, più o meno rapidamente, all'abbandono di questa posizione. Bisogna arrendersi all'evidenza e constatare che, attualmente, il guaritore ha maggior successo nel trattamento dei malati mentali. Questa constatazione invita a prendere in considerazione la psichiatria africana tradizionale, ad interrogarsi sulle conoscenze e sul potere dei guaritori, sui concetti e metodi che utilizzano.

[This is a summary or excerpt from the full text of the book or article. The full text of the document is available to subscribers.]

Copyright © 2021, Psychoanalytic Electronic Publishing, ISSN 2472-6982 Customer Service | Help | FAQ | Download PEP Bibliography | Report a Data Error | About

WARNING! This text is printed for personal use. It is copyright to the journal in which it originally appeared. It is illegal to redistribute it in any form.