Customer Service | Help | FAQ | PEP-Easy | Report a Data Error | About
:
Login
Tip: To refine search by publication year…

PEP-Web Tip of the Day

Having problems finding an article? Writing the year of its publication in Search for Words or Phrases in Context will help narrow your search.

For the complete list of tips, see PEP-Web Tips on the PEP-Web support page.

Battacchi, M.W. (1978). alcune modeste proposte per salvare l'intelligenza e, forse, la liberta del conoscere. Psicoter. Sci. Um., 12(2):29-31.

(1978). Psicoterapia e Scienze Umane, 12(2):29-31

alcune modeste proposte per salvare l'intelligenza e, forse, la liberta del conoscere

M. W. Battacchi

In questi difficili tempi, in cui il terrorismo fisico ci fa dimenticare il terrorismo ideologico, e in cui anche le più generose testimonianze della volontà di emancipazione sono gravate dal sospetto di riuscire in una sollecitazione di sempre più potenti strategic di controllo, all'intelligenza tocca mettersi sulla difensiva, per salvarsi un minimo di credibilità a se stessa e uno spazio interiore di libertà.

Per questo credo che sia tempo di denunciare talune affermazioni di principio che, esplicitate o implicite, reggono ormai tutti i discorsi, noiosi, presuntuosi e perniciosi, della cosiddetta intelligentzia sulle pratiche della scienza, della tecnica e della politica. Ci sono dei « basta! » da gridare, o almeno da dire fermamente a se stessi.

1 - Basta alla scomunica che piove implacabile su chi osa affermare di credere alla neutralità della scienza! Dire che la scienza non è neutrale significa dire che essa è ideologica, o ideologicamente condizionata, ecc. Finché «ideologico » è sinonimo di « non scientifico », residuo motivazionale che spiega l'errore delle teorie scientifiche, l'uso del concetto e abbastanza innocuo, ma se si assume che le teorie scientifiche sono inevitabilmente condizionate dall'ideologia, le conseguenze sono inquietanti. Infatti la competizione o il confronto fra teorie scientifiche aventi differenze di fondo (e questo vale soprattutto per le scienze umane) diventa invece uno scontro ideologico.

[This is a summary or excerpt from the full text of the book or article. The full text of the document is available to subscribers.]

Copyright © 2021, Psychoanalytic Electronic Publishing, ISSN 2472-6982 Customer Service | Help | FAQ | Download PEP Bibliography | Report a Data Error | About

WARNING! This text is printed for personal use. It is copyright to the journal in which it originally appeared. It is illegal to redistribute it in any form.