Customer Service | Help | FAQ | PEP-Easy | Report a Data Error | About
:
Login
Tip: To receive notifications about new content…

PEP-Web Tip of the Day

Want to receive notifications about new content in PEP Web? For more information about this feature, click here

To sign up to PEP Web Alert for weekly emails with new content updates click click here.

For the complete list of tips, see PEP-Web Tips on the PEP-Web support page.

Morgenthaler, F. (1979). forme di rapporto della perversione e perversione delle forme di rapporto: uno sguardo nei recessi della psicoanalisi. Psicoter. Sci. Um., 13(2):1-14.

(1979). Psicoterapia e Scienze Umane, 13(2):1-14

forme di rapporto della perversione e perversione delle forme di rapporto: uno sguardo nei recessi della psicoanalisi

Fritz Morgenthaler

In questo numero sono raccolti in prevalenza contributi di autori di matrice culturale e formazione diversa che presentiamo assieme per il riferimento comune della costruzione di ipotesi e della critica nella psicoanalisi. Ciascuno sviluppa punti di vista articolati rispetto a nodi la cui complessità non si può eludere. Riteniamo utile tenere conto di ogni singolo aspetto, per quanto paradossale possa apparire, e delle categorie su cui si fonda, per cogliere lo spessore di problemi che spesso la critica radicale appiattisce a ipotesi formali statiche.

L'articolo di Morgenthaler, scritto originariamente per la rivista culturale tedesca Kursbuch, mostra un modo di intendere la psicoanalisi, a noi congeniale, in cui la pratica clinica non è un momento riduttivo bensì di portata teorica fondamentale. Un altro suo scritto sul tema delle perversioni è apparso sul numero 4, 1976 di Psicoterapia e Scienze Umane. Cundo e Fara espongono nel loro scritto alcune tesi di un loro volume in corso di stampa presso Martinelli. Pasotti prosegue lungo le linee di ricerca già note ai lettori della rivista per suoi precedenti contributi. Poggiali compie uno sforzo di analisi, col taglio del sociologo della conoscenza, su un modo di procedere ed una esperienza emblematica nell'approccio alla psicoanalisi, prendendo in esame l'intervento complessivo di Massimo Fagioli.

[This is a summary or excerpt from the full text of the book or article. The full text of the document is available to subscribers.]

Copyright © 2021, Psychoanalytic Electronic Publishing, ISSN 2472-6982 Customer Service | Help | FAQ | Download PEP Bibliography | Report a Data Error | About

WARNING! This text is printed for personal use. It is copyright to the journal in which it originally appeared. It is illegal to redistribute it in any form.