Customer Service | Help | FAQ | PEP-Easy | Report a Data Error | About
:
Login
Tip: To review the bibliography…

PEP-Web Tip of the Day

It is always useful to review an article’s bibliography and references to get a deeper understanding of the psychoanalytic concepts and theoretical framework in it.

For the complete list of tips, see PEP-Web Tips on the PEP-Web support page.

Pinto, R. (1979). gruppi e territori istituzionali: minaccia all'identità. Psicoter. Sci. Um., 13(2):52-61.

(1979). Psicoterapia e Scienze Umane, 13(2):52-61

gruppi e territori istituzionali: minaccia all'identità

Rosa Pinto

Questo studio è il risultato di tre anni di osservazione dei gruppi infermieri in una Divisione Neuropsichiatrica di un Ospedale Generale. Collateralmente all'osservazione dei comportamenti individuali e di gruppo, soprattutto in rapporto alle strutture e ai compiti ospedalieri, ebbi una serie di colloqui informali con infermieri singoli, con piccoli gruppi in situazione operativa e anche in gruppi allargati. La mia ricerca non ufficiale e, che conducevo per mio conto, trovava esclusivamente la sua origine nella percezione dell'elevato grado di ansia, di tensione e di disagio, nel quale operavano gli infermieri. La ricerca è quindi da considerarsi una ricerca « a posteriori »: se si fosse trattato di un intervento, si sarebbe potuto avviare un processo di cambiamento sociale, cambiamento che invece si pone come quesito. E il quesito di fondo rimane questo: chi vorrà iniziare il necessario cambiamento sociale dentro un sistema malato?

Quando si affrontano problemi relativi al settore infermieristico dentro un'istituzione ospedaliera, soprattutto se si affronta il ruolo degli infermieri con le ansie che ne derivano, ci si trova quasi inevitabilmente bloccati dallo studio della Menzies. Quello studio, nella scia Jaquesiana sulle difese che i sistemi si creano contro l'ansia, rappresenta una specie di barriera invalicabile. Forse la difficoltà di superare quella barriera ha determinato l'approccio del mio lavoro nel senso che mi ha indirizzato a studiare un livello di vita istituzionale antistante o, per meglio dire, primordiale rispetto a quello preso in esame dalla Menzies.

[This is a summary or excerpt from the full text of the book or article. The full text of the document is available to subscribers.]

Copyright © 2021, Psychoanalytic Electronic Publishing, ISSN 2472-6982 Customer Service | Help | FAQ | Download PEP Bibliography | Report a Data Error | About

WARNING! This text is printed for personal use. It is copyright to the journal in which it originally appeared. It is illegal to redistribute it in any form.