Customer Service | Help | FAQ | PEP-Easy | Report a Data Error | About
:
Login
Tip: To receive notifications about new content…

PEP-Web Tip of the Day

Want to receive notifications about new content in PEP Web? For more information about this feature, click here

To sign up to PEP Web Alert for weekly emails with new content updates click click here.

For the complete list of tips, see PEP-Web Tips on the PEP-Web support page.

Guerrieri, A.M. (1979). nota sul concetto di realtà in psicoanalisi. Psicoter. Sci. Um., 13(3):9-14.

(1979). Psicoterapia e Scienze Umane, 13(3):9-14

nota sul concetto di realtà in psicoanalisi

Anna Maria Guerrieri

« Sempre mi si ricompongono scene: rappresentative persistenti. Questo conferma una mia idea istintiva (è irrazionale, non reggerebbe all'analisi): la sensazione che noi siamo urne sigillate galleggianti su quella che per convenienza chiameremo realtà; e in certi momenti si apre una fenditura nel sigillo; e la realtà ci invade… ». (Virginia Woolf: Momenti di essere (Moments of Being) (Milano 1977).

In occasione dell'intervista rilasciata a Paolo Caruso nel 1966, e in seguito comparsa (1968) su Psicoterapia e Scienze Umane, J. Lacan, a una domanda a proposito del saggio « Al di là del principio di realtà », che l'intervistatore definisce una parafrasi del saggio freudiano « Al di là del principio di piacere », accetta senza difficoltà alcuna l'idea di parafrasi, e anzi, immediatamente, la utilizza, non solo per negare l'ipotesi di una sua intenzionale sfumatura polemica rispetto al saggio freudiano, ma anche e soprattutto per non lasciarsi sfuggire l'occasione di un rinnovato e rigoroso confronto teorico rispetto alla alterata interpretazione che, di questo particolare concetto psicoanalitico, è stata data da parte di molti.

Lacan precisa anzitutto che ciò che Freud chiama « principio di realtà » non può mai venire utilizzato, né in sede teorica né in sede terapeutica, senza che esso venga riferito a ciò che Freud ha contemporaneamente indicato come « principio di piacere ».

[This is a summary or excerpt from the full text of the book or article. The full text of the document is available to subscribers.]

Copyright © 2021, Psychoanalytic Electronic Publishing, ISSN 2472-6982 Customer Service | Help | FAQ | Download PEP Bibliography | Report a Data Error | About

WARNING! This text is printed for personal use. It is copyright to the journal in which it originally appeared. It is illegal to redistribute it in any form.