Customer Service | Help | FAQ | PEP-Easy | Report a Data Error | About
:
Login
Tip: To quickly return to the issue’s Table of Contents from an article…

PEP-Web Tip of the Day

You can go back to to the issue’s Table of Contents in one click by clicking on the article title in the article view. What’s more, it will take you to the specific place in the TOC where the article appears.

For the complete list of tips, see PEP-Web Tips on the PEP-Web support page.

Ponsi, M. Bonner, Y. (1979). modelli di malattia mentale e di intervento psichiatrico. Psicoter. Sci. Um., 13(3):47-68.

(1979). Psicoterapia e Scienze Umane, 13(3):47-68

modelli di malattia mentale e di intervento psichiatrico

Maria Ponsi e Yvonne Bonner

La domanda di intervento psichiatrico è un fenomeno che si struttura fra due poli: da una parte i bisogni del soggetto come entità biologica, psicologica e sociale e dall'altra l'istituzione psichiatrica con le sue specifiche modalità di ricezione e di risposta nei confronti delle richieste che le vengono rivolte.

La domanda si configura così come l'espressione di un bisogno sottostante o precedente all'incontro con l'istituzione psichiatrica, e contemporaneamente come prodotto delle influenze che questa esercita nei confronti del singolo e della collettività.

Domande e risposte sono strettamente articolate le une con le altre, e costituiscono in pratica un continuum in cui è difficile dire dove comincia la catena causale: se dalla domanda che chiede una certa cosa o se dalla risposta che ne influenza — se non addirittura ne predetermina — il contenuto.

Entrambe, per quanto condizionate da fattori che precedono il momento presente dell'interazione, si influenzano reciprocamente nel loro farsi. Basta infatti pensare come, analizzando il binomio domanda-risposta dal punto di vista della domanda, questa assuma configurazioni diverse a seconda del canale di relazione in cui le sia dato di immettersi, a seconda cioè del tipo di risposte che il singolo operatore, o l'istituzione curativo/assistenziale e l'organizzazione sociale nel suo insieme, forniscono.

[This is a summary or excerpt from the full text of the book or article. The full text of the document is available to subscribers.]

Copyright © 2021, Psychoanalytic Electronic Publishing, ISSN 2472-6982 Customer Service | Help | FAQ | Download PEP Bibliography | Report a Data Error | About

WARNING! This text is printed for personal use. It is copyright to the journal in which it originally appeared. It is illegal to redistribute it in any form.