Customer Service | Help | FAQ | PEP-Easy | Report a Data Error | About
:
Login
Tip: To see Abram’s analysis of Winnicott’s theories…

PEP-Web Tip of the Day

In-depth analysis of Winnicott’s psychoanalytic theorization was conducted by Jan Abrams in her work The Language of Winnicott. You can access it directly by clicking here.

For the complete list of tips, see PEP-Web Tips on the PEP-Web support page.

(1979). lavoro e ideologia: indagine su un gruppo di impiegati: Vincenzo Scalfari, in collaborazione con Ferdinando Cigala e Paola Poma. Psicoter. Sci. Um., 13(3):69-79.

(1979). Psicoterapia e Scienze Umane, 13(3):69-79

materiali

lavoro e ideologia: indagine su un gruppo di impiegati: Vincenzo Scalfari, in collaborazione con Ferdinando Cigala e Paola Poma

Il Centro contabile della Banca commerciale italiana ha sede in Parma ed è unico sul territorio nazionale.

Nell'inverno del '75 le Sezioni sindacali aziendali (SAS) chiesero l'intervento del servizio di Medicina del lavoro del Comune di Parma. All'origine della richiesta stava un certo disagio, una preoccupazione, diffusi tra i lavoratori per il fatto che parecchi colleghi venivano colpiti da infarto e da altri disturbi circolatori, cosa che veniva più o meno spontaneamente messa in relazione con un certo tipo di vita lavorativa, con le tensioni che essa comporta, con la vita sedentaria, con l'alimentazione eccessiva o disordinata. Dell'indagine furono investiti la Clinica medica dell'Università di Parma, per i problemi cardiocircolatori e dismetabolici; e il Centro di igiene mentale di Parma per i problemi psicologici. Tutta l'indagine viene coordinata dal Centro di Medicina del lavoro.

Quello che viene qui presentato è il resoconto della prima parte dell'indagine psicologica, così come è stato presentato alle SAS (che lo presenteranno, a loro volta, ai lavoratori), e che fa da introduzione alla seconda ed ultima parte della ricerca.

Precisiamo che, data la natura del Centro, nessuno di quelli che vi lavorano ha contatti con il pubblico. Per dare un'idea delle dimensioni quantitative della ricerca diciamo che il primo questionario, somministrato nel '75, fu compilato da 735 persone.

Ecco, dunque, la Relazione sulle varie fasi dell'indagine psicologica, dal marzo '75 al giugno '77.

[This is a summary or excerpt from the full text of the book or article. The full text of the document is available to subscribers.]

Copyright © 2021, Psychoanalytic Electronic Publishing, ISSN 2472-6982 Customer Service | Help | FAQ | Download PEP Bibliography | Report a Data Error | About

WARNING! This text is printed for personal use. It is copyright to the journal in which it originally appeared. It is illegal to redistribute it in any form.