Customer Service | Help | FAQ | PEP-Easy | Report a Data Error | About
:
Login
Tip: To see Abram’s analysis of Winnicott’s theories…

PEP-Web Tip of the Day

In-depth analysis of Winnicott’s psychoanalytic theorization was conducted by Jan Abrams in her work The Language of Winnicott. You can access it directly by clicking here.

For the complete list of tips, see PEP-Web Tips on the PEP-Web support page.

Berna-Simons, L. (1984). L'OSSERVAZIONE DEL LATTANTE NELLA PSICOANALISI — UNA SINTESI STORICA —. Psicoter. Sci. Um., 18(1):5-31.

(1984). Psicoterapia e Scienze Umane, 18(1):5-31

L'OSSERVAZIONE DEL LATTANTE NELLA PSICOANALISI — UNA SINTESI STORICA —

Lilian Berna-Simons

Premessa

Questo lavoro è nato da un interesse di tipo pratico: al seminario psicoanalitico di Zurigo viene proposta da alcuni anni l'osservazione del lattante come parte della formazione, su iniziativa di Sjef Teuns e sotto la sua direzione. Coloro che fino a questo momento hanno condotto osservazioni del lattante, e si sono impegnati in tale lavoro, l'hanno considerato una parte assai profonda del loro ingresso nella psicoanalisi. Allo stesso tempo è nata però anche la necessità (in parte sotto l'influenza di discussioni seminariali sul senso, utilità, e valore dell'osservazione del lattante) di poter inserire questo lavoro, che si differenzia da quello psicoanalitico «classico» in alcuni punti di rilievo (ad es. il setting, il linguaggio) nell'ambito più complessivo della ricerca e della pratica psicoanalitica. Prendendo le mosse da tale necessità, vorrei tentare qui di riassumere quali sono state le motivazioni, i metodi e gli obiettivi, che hanno indotto gli psicoanalisti ad un confronto immediato con i lattanti, e quali siano le conseguenze di questo fatto sulla psicoanalisi. Nel far ciò non mi interessa tanto la compiutezza nell'enumerazione di tutti i progetti psicoanalitici di osservazione del lattante, bensì l'indicazione di processi di sviluppo e tendenze, e l'individuazione di punti chiave, lì dove mi sembra che ci siano dei punti d'appoggio validi per la continuazione del lavoro.

Come ambito della ricerca seguente, faccio riferimento a tre interessi trainanti dal punto di vista della conoscenza, e che è possibile osservare nella storia della psicoanalisi fin dal suo inizio:

1.   rendere

[This is a summary or excerpt from the full text of the book or article. The full text of the document is available to subscribers.]

Copyright © 2021, Psychoanalytic Electronic Publishing, ISSN 2472-6982 Customer Service | Help | FAQ | Download PEP Bibliography | Report a Data Error | About

WARNING! This text is printed for personal use. It is copyright to the journal in which it originally appeared. It is illegal to redistribute it in any form.