Customer Service | Help | FAQ | PEP-Easy | Report a Data Error | About
:
Login
Tip: To see the German word that Freud used to refer to a concept…

PEP-Web Tip of the Day

Want to know the exact German word that Freud used to refer to a psychoanalytic concept? Move your mouse over a paragraph while reading The Standard Edition of the Complete Psychological Works of Sigmund Freud and a window will emerge displaying the text in its original German version.

For the complete list of tips, see PEP-Web Tips on the PEP-Web support page.

Osimo, F. (1984). UN METODO PER MISURARE IL CAMBIAMENTO PSICODINAMICO. Psicoter. Sci. Um., 18(1):48-72.

(1984). Psicoterapia e Scienze Umane, 18(1):48-72

UN METODO PER MISURARE IL CAMBIAMENTO PSICODINAMICO

Ferruccio Osimo

Premessa

L'efficacia di una psicoterapia nel promuovere cambiamenti positivi e permanenti nel tempo è cosa che sta certamente a cuore sia a chiunque operi in campo psicoterapico, sia a coloro che, in veste di pazienti, intraprendono la strada della psicoterapia nella speranza di risolvere i loro problemi. Talvolta ho notato un certo ritegno, tra colleghi, a parlare apertamente dei risultati conseguiti con un certo paziente che sta per terminare, o con un altro che ha già terminato. Inoltre non sempre capita di essere al corrente delle vicende di vita dei propri pazienti dopo la conclusione della terapia e quindi, pur disponendo di alcuni dati in merito a cambiamenti avvenuti durante il rapporto terapeutico, può essere impossibile formulare un quadro completo della situazione.

Succede invece più di frequente di udire, o di raccontare, aspetti circoscritti o brevi ‘vignette’, ricavati da un'esperienza psicoterapeutica, con lo scopo di illustrare certe dinamiche o fenomeni pertinenti ad una particolare situazione interattiva. Di fatto comunque, se si prescinde dalle riflessioni private del terapista, del paziente, o del supervisore direttamene coinvolti, succede raramente di sentir esprimere resoconti dettagliati sull'esito complessivo di una psicoterapia, per motivi, fra l'altro, di riserbo professionale.

Mi sembra poi che, in generale, lo studio dei risultati psicoterapeutici acquisti più senso, più è ampio ed omogeneo il campione su cui viene effettuato e che quindi, almeno potenzialmente, il settore pubblico sia quello che si avvicina maggiormente a fornire le condizioni ottimali per un'indagine di questo tipo.

[This is a summary or excerpt from the full text of the book or article. The full text of the document is available to subscribers.]

Copyright © 2021, Psychoanalytic Electronic Publishing, ISSN 2472-6982 Customer Service | Help | FAQ | Download PEP Bibliography | Report a Data Error | About

WARNING! This text is printed for personal use. It is copyright to the journal in which it originally appeared. It is illegal to redistribute it in any form.