Customer Service | Help | FAQ | PEP-Easy | Report a Data Error | About
:
Login
Tip: To report problems to PEP-Web…

PEP-Web Tip of the Day

Help us improve PEP Web. If you find any problem, click the Report a Problem link located at the bottom right corner of the website.

For the complete list of tips, see PEP-Web Tips on the PEP-Web support page.

Gualandri, E. Schweizer, C. (1984). LA RISPOSTA AL CAMBIAMENTO. Psicoter. Sci. Um., 18(2):48-62.

(1984). Psicoterapia e Scienze Umane, 18(2):48-62

LA RISPOSTA AL CAMBIAMENTO

Emanuele Gualandri e Caterina Schweizer

Introduzione

Proseguendo nella ricerca su strutture sociali organizzate, abbiamo ora in corso uno studio, per incarico del Cedos , sulle reazioni al cambiamento. Oggetto dell'indagine i lavoratori di una grande fabbrica che sta realizzando un progetto di ristrutturazione globale degli impianti e della organizzazione del lavoro. Il numero dei dipendenti che attualmente opera in azienda è superiore a 20.000 unità, ma si prevede una cospicua riduzione, in tempi e modi ancora da definire. Per preparare i lavoratori alle trasformazini in atto è stato progettato un programma articolato, di informazione e di formazione, della durata di un anno, concordato fra direzione aziendale e rappresentanze sindacali e finanziato anche con fondi CEE. Il primo livello, informativo, attuato con i moderni strumenti audio-visivi, riguarda indistintamente tutti i dipendenti e ha l'obiettivo di facilitare la rappresentazione della nuova realtà aziendale alla fine del processo di trasformazione. Il secondo livello, formativo, riguarda per ora un numero limitato di lavoratori, circa 40, per i quali è stato organizzato un corso pilota, da estendere poi agli altri. l'età media dei partecipanti varia dai 35 ai 45 anni, per tutti la carriera scolastica si è interrotta alla fine della scuola elementare. Il corso è stato finalizzato alle esigenze della nuova realtà di lavoro. La preparazione di base segue i programmi della scuola media e contempla gli esami per l'acquisizione del diploma. Sono previste poi anche lezioni di fisica, elettronica e inglese, come preparazione all'addestramento specifico alle nuove modalità operative.

[This is a summary or excerpt from the full text of the book or article. The full text of the document is available to subscribers.]

Copyright © 2019, Psychoanalytic Electronic Publishing, ISSN 2472-6982 Customer Service | Help | FAQ | Download PEP Bibliography | Report a Data Error | About

WARNING! This text is printed for personal use. It is copyright to the journal in which it originally appeared. It is illegal to redistribute it in any form.