Customer Service | Help | FAQ | PEP-Easy | Report a Data Error | About
:
Login
Tip: To search for text within the article you are viewing…

PEP-Web Tip of the Day

You can use the search tool of your web browser to perform an additional search within the current article (the one you are viewing). Simply press Ctrl + F on a Windows computer, or Command + F if you are using an Apple computer.

For the complete list of tips, see PEP-Web Tips on the PEP-Web support page.

Gualandri, E. Schweizer, C. (1984). LA RISPOSTA AL CAMBIAMENTO. Psicoter. Sci. Um., 18(2):48-62.

(1984). Psicoterapia e Scienze Umane, 18(2):48-62

LA RISPOSTA AL CAMBIAMENTO

Emanuele Gualandri e Caterina Schweizer

Introduzione

Proseguendo nella ricerca su strutture sociali organizzate, abbiamo ora in corso uno studio, per incarico del Cedos , sulle reazioni al cambiamento. Oggetto dell'indagine i lavoratori di una grande fabbrica che sta realizzando un progetto di ristrutturazione globale degli impianti e della organizzazione del lavoro. Il numero dei dipendenti che attualmente opera in azienda è superiore a 20.000 unità, ma si prevede una cospicua riduzione, in tempi e modi ancora da definire. Per preparare i lavoratori alle trasformazini in atto è stato progettato un programma articolato, di informazione e di formazione, della durata di un anno, concordato fra direzione aziendale e rappresentanze sindacali e finanziato anche con fondi CEE. Il primo livello, informativo, attuato con i moderni strumenti audio-visivi, riguarda indistintamente tutti i dipendenti e ha l'obiettivo di facilitare la rappresentazione della nuova realtà aziendale alla fine del processo di trasformazione. Il secondo livello, formativo, riguarda per ora un numero limitato di lavoratori, circa 40, per i quali è stato organizzato un corso pilota, da estendere poi agli altri. l'età media dei partecipanti varia dai 35 ai 45 anni, per tutti la carriera scolastica si è interrotta alla fine della scuola elementare. Il corso è stato finalizzato alle esigenze della nuova realtà di lavoro. La preparazione di base segue i programmi della scuola media e contempla gli esami per l'acquisizione del diploma. Sono previste poi anche lezioni di fisica, elettronica e inglese, come preparazione all'addestramento specifico alle nuove modalità operative.

[This is a summary or excerpt from the full text of the book or article. The full text of the document is available to subscribers.]

Copyright © 2020, Psychoanalytic Electronic Publishing, ISSN 2472-6982 Customer Service | Help | FAQ | Download PEP Bibliography | Report a Data Error | About

WARNING! This text is printed for personal use. It is copyright to the journal in which it originally appeared. It is illegal to redistribute it in any form.