Customer Service | Help | FAQ | PEP-Easy | Report a Data Error | About
:
Login
Tip: To refine search by publication year…

PEP-Web Tip of the Day

Having problems finding an article? Writing the year of its publication in Search for Words or Phrases in Context will help narrow your search.

For the complete list of tips, see PEP-Web Tips on the PEP-Web support page.

Galli, P.F. (1985). PREMESSA. Psicoter. Sci. Um., 19(3):37.
    

(1985). Psicoterapia e Scienze Umane, 19(3):37

PREMESSA

Pier Francesco Galli

L'articolo di Bruno De Maria che pubblichiamo in questo numero è stato valutato positivamente dai due lettori ai quali, col rispetto dell'anonimato, era stato sottoposto per il giudizio. Uno dei lettori aveva però aggiunto al proprio giudizio la seguente postilla per la direzione:

Dato che la rivista riporta raramente «casi» analitici con riferimento esplicito e implicito a modelli teorici e c'è una sovrabbondanza invece di articoli che insistono, da diversi punti di vista e con toni diversi (ironia, sfottò, argomentazioni logiche, ecc.) sull'inutilità o addirittura sulla nocività dell'uso di modelli teorici come punto di riferimento (Lai, De Maria, anche più limitatamente Parin ecc.) vedo con timore la pubblicazione di questo articolo, senza che siano stati pubblicati altri tipi di presentazione di casi.

Questo parere mi è sembrato valido in relazione all'equilibrio generale della rivista, per cui ho provveduto a comunicarlo all'autore, insieme ai giudizi, quale motivazione del rifiuto del contributo. De Maria, allievo di Diego Napolitani, gli ha riferito l'episodio e Napolitani mi ha inviato la lettera che pubblichiamo qui di seguito, diretta a me personalmente e scritta su carta ufficiale dell'assoociazione della quale è presidente, impegnando pertanto direttamente la propria organizzazione culturale. Ho accolto subito la sua richiesta di un dibattito che si svolgerà quindi nei prossimi numeri di Psicoterapia e Scienze Umane. Lo scritto di De Maria viene pubblicato in quanto rappresenterebbe esplicitamente un prototipo di presentazione clinica nella prospettiva teeorica cui la Sgai fa riferimento e che sarà al centro della discussione.

Nel frattempo erano giunti in redazione alcuni interventi sull'ultimo libro di Lai La conversazione felice e dal Canada un intervento di Allodi sul problema della diagnosi. Li pubblichiamo nel quadro dei dibattiti aperti sulla nostra rivista, chiedendo a coloro che riterranno di inviare contributi di essere il più stringati possibile, evitando di ripetere argomentazioni già trattate da altri.

Pier

[This is a summary or excerpt from the full text of the book or article. The full text of the document is available to subscribers.]

Copyright © 2020, Psychoanalytic Electronic Publishing, ISSN 2472-6982 Customer Service | Help | FAQ | Download PEP Bibliography | Report a Data Error | About

WARNING! This text is printed for personal use. It is copyright to the journal in which it originally appeared. It is illegal to redistribute it in any form.