Customer Service | Help | FAQ | PEP-Easy | Report a Data Error | About
:
Login
Tip: To see Abram’s analysis of Winnicott’s theories…

PEP-Web Tip of the Day

In-depth analysis of Winnicott’s psychoanalytic theorization was conducted by Jan Abrams in her work The Language of Winnicott. You can access it directly by clicking here.

For the complete list of tips, see PEP-Web Tips on the PEP-Web support page.

Verde, J.B. (1986). LA SESSUALITA' DELLA COPPIA: TERRITORIALITA' E FEDELTA'. Psicoter. Sci. Um., 20(1):16-32.

(1986). Psicoterapia e Scienze Umane, 20(1):16-32

LA SESSUALITA' DELLA COPPIA: TERRITORIALITA' E FEDELTA'

Jole Baldaro Verde

Premessa

Lo sviluppo psicosessuale deve essere considerato un percorso che inizia dal momento del concepimento per giungere fino alla morte. Le sue tappe più importanti che permettono la formazione del Sè, il rima-neggiamento del Sè e l'integrazione del Sè sono rappresentate dalla prima soglia edipica, dalla reviviscenza adolescenziale e dalla formazione della coppia stabile. Ogni tappa deve essere considerata nello stesso tempo un punto di arrivo ed un punto di partenza. La terza tappa, la formazione della coppia stabile, dovrebbe avere come punto di arrivo la capacità di regolare e mantenere l'autostima e di instau-rare un rapporto basato sulla cooperazione e, come punto di novella partenza, la capacità di «crescere insieme». Il crescere insieme comporta difficoltà, nuove soglie da attraversare, valori da scegliere ed accettare che rappresentano punti critici nodali altrettanto importanti quali quelli che si sono dovuti superare durante la fase pregenitale e nel periodo adolescenziale. Tra questi la concordanza o dissonanza tra due concetti, concernenti la sessualità, mi è sembrata di fondamentale importanza, il primo riguarda il significato che viene dato alla sessualità della coppia, il secondo quello che riguarda il concetto di fedeltà.

Ho scelto il tema di questo lavoro per tre fondamentali motivi che mi coinvolgono sempre come persona nei tre ruoli che integrati tra di loro formano la mia identità.

a.   Il primo riguarda il mio essere donna e madre, come tale sono stata coinvolta profondamente in rapporti d'amore e di maternità.

[This is a summary or excerpt from the full text of the book or article. The full text of the document is available to subscribers.]

Copyright © 2021, Psychoanalytic Electronic Publishing, ISSN 2472-6982 Customer Service | Help | FAQ | Download PEP Bibliography | Report a Data Error | About

WARNING! This text is printed for personal use. It is copyright to the journal in which it originally appeared. It is illegal to redistribute it in any form.