Customer Service | Help | FAQ | PEP-Easy | Report a Data Error | About
:
Login
Tip: To review the glossary of psychoanalytic concepts…

PEP-Web Tip of the Day

Prior to searching for a specific psychoanalytic concept, you may first want to review PEP Consolidated Psychoanalytic Glossary edited by Levinson. You can access it directly by clicking here.

For the complete list of tips, see PEP-Web Tips on the PEP-Web support page.

Giacanelli, F. (1986). PSICHIATRIA E STORIOGRAFIA. Psicoter. Sci. Um., 20(3):80-93.

(1986). Psicoterapia e Scienze Umane, 20(3):80-93

PSICHIATRIA E STORIOGRAFIA

Ferruccio Giacanelli

1. Nel 1967 si tenne all'università di Yale (Usa) un workshop sul tema La psichiatria e la sua storia . L'ampiezza della discussione metodologica e della panoramica della ricerca offerta dai partecipanti — tra gli altri, G. Mora, G. Rosen, E. Ackerknecht, H. Ellenberger — ne fanno ancora oggi un importante punto di riferimento. La relazione di B. Nelson, dal titolo La psichiatria e le sue storie: dalla tradizione al decollo, si apriva con alcune constatazioni sullo stato della psichiatria e della storiografia psichiatrica:

La psichiatria, in generale, è rimasta indietro rispetto alle cosiddette ‘scienze dure’ nell'avviare autonomamente uno sforzo totale di indagine sui suoi fondamenti e sulla sua storia. A mio avviso, questa lentezza ha lavorato a favore più che a svantaggio della psichiatria. I ritardi hanno dato agli psichiatri un ampio margine di tempo per acquisire e valutare i frutti di un grande numero di conquiste verificatesi in altre aree scientifiche. Ma questa età del felice distacco della psichiatria sta finendo, se già non è finita. Come direbbero gli economisti o gli sportivi, la psichiatria si trova ora essa stessa nella posizione decisiva sulla dirittura d'arrivo, nel punto ottimale per dare inizio a nuove imprese. Se gli psichiatri non fanno adesso la mossa giusta, rischiano di non mettersi più al passo. Le fasi tradizionali e transizionali sono per lo più passate, e il campo della psichiatria e della sua storia si trova sospeso nel punto della crescita esponenziale. Deve agire rapidamente o perderà l'occasione d'oro per giuocare il suo ruolo legittimo nella rivoluzione scientifica e culturale in corso .

Nel ventennio trascorso dall'epoca dello scritto di Nelson la psichiatria ha attraversato avvenimenti cruciali e mutamenti profondi.

[This is a summary or excerpt from the full text of the book or article. The full text of the document is available to subscribers.]

Copyright © 2021, Psychoanalytic Electronic Publishing, ISSN 2472-6982 Customer Service | Help | FAQ | Download PEP Bibliography | Report a Data Error | About

WARNING! This text is printed for personal use. It is copyright to the journal in which it originally appeared. It is illegal to redistribute it in any form.