Customer Service | Help | FAQ | PEP-Easy | Report a Data Error | About
:
Login
Tip: To restrict search results by languageā€¦

PEP-Web Tip of the Day

The Search Tool allows you to restrict your search by Language. PEP Web contains articles written in English, French, Greek, German, Italian, Spanish, and Turkish.

For the complete list of tips, see PEP-Web Tips on the PEP-Web support page.

(1986). INTERRELAZIONE FRA SOCIALE E MENTALE. Psicoter. Sci. Um., 20(3):111-144.

(1986). Psicoterapia e Scienze Umane, 20(3):111-144

Psicoanalisi e società

INTERRELAZIONE FRA SOCIALE E MENTALE

Edited by:
Emanuele Gualandri , Eugenia Omodei Zorini e Katharina Schweizer

Fin dalle prime ipotesi di Freud l'interazione fra processi psichici, come si presentano agli psicoanalisti, riducibili cioè alla biografia individuale e al contesto analitico, e processi sociali, come descritti dagli studiosi di scienze sociali, ha sempre costituito motivo di interesse per la ricerca psicoanalitica. L'incidenza del trauma sulla struttura psichica si è posto come oggetto di interesse e di studio fin dai primordi della psicoanalisi, ma è sempre stato uno degli argomenti più controversi. Freud portò particolare attenzione al ruolo eziologico dei traumi sessuali infantili nella prima fase della sua elaborazione teorica, ma anche successivamente non escluse affatto il ruolo del trauma e continuò a riconoscerne la grande importanza come causa scatenante di nevrosi in età adulta. L'introduzione del concetto di adattamento nel pensiero psicoanalitico ha prefigurato un nuovo rapporto con la realtà dell'ambiente e ha portato ad una nuova interpretazione del processo di socializzazione. Mentre per Freud il bambino, all'inizio della vita, è totalmente disadattato e l'adattamento viene visto come una funzione imposta all'individuo nel corso dello sviluppo, come risultato della sua esperienza di frustrazione, per Hartmann (« ambiente medio prevedibile ») e per Winnicott (« madre ordinariamente devota ») il bambino nasce con alcuni modelli precostituiti di risposta e di comportamento e il suo sviluppo si realizzerà sulla base di stimolazioni ordinariamente prevedibili. Con il termine adattamento non ci si riferisce comunque solamente al passivo adattamento all'ambiente, ma anche alla capacità del soggetto di agire efficacemente sull'ambiente stesso per adattarlo alle proprie esigenze.

[This is a summary or excerpt from the full text of the book or article. The full text of the document is available to subscribers.]

Copyright © 2021, Psychoanalytic Electronic Publishing, ISSN 2472-6982 Customer Service | Help | FAQ | Download PEP Bibliography | Report a Data Error | About

WARNING! This text is printed for personal use. It is copyright to the journal in which it originally appeared. It is illegal to redistribute it in any form.