Customer Service | Help | FAQ | PEP-Easy | Report a Data Error | About
:
Login
Tip: To keep track of most cited articles…

PEP-Web Tip of the Day

You can always keep track of the Most Cited Journal Articles on PEP Web by checking the PEP Section found on the homepage.

For the complete list of tips, see PEP-Web Tips on the PEP-Web support page.

Parin, P. (1986). LO STUDIO DEL « FATTORE SOGGETTIVO ». Psicoter. Sci. Um., 20(3):145-159.

(1986). Psicoterapia e Scienze Umane, 20(3):145-159

LO STUDIO DEL « FATTORE SOGGETTIVO »

Paul Parin

Premessa

Finora lo studio del « fattore soggettivo » è stato una cenerentola della ricerca socialista. Prendendo spunto dall'ambito del mio lavoro, la « etnopsicoanalisi », descriverò in questo saggio dapprima uno dei metodi che consentono di studiare il fattore soggettivo, l'uomo, l'individuo in quanto essere sociale. Esporrò in seguito, in maniera non sistematica e senza pretendere completezza, il motivo per cui questo studio è necessario per l'ulteriore evoluzione del pensiero dialettico-materialista. Da un lato, ciò deriva dal fatto che su questo argomento non sono state integrate, nel pensiero socialista, le concezioni più recenti o lo sono state in maniera insufficiente. Dall'altro lato, vari fenomeni politici, in particolare durante l'ascesa del fascismo, durante le lotte di liberazione nel terzo mondo dopo la seconda guerra mondiale, e nelle lotte per introdurre, in forme finora non sperimentate, un ordinamento socialista della società, hanno mostrato che l'ignoranza o l'inosservanza degli specifici dati di fatto e della dinamica del soggetto sociale costa molto cara. Molto più della teoria è la prassi politica che preme per includere l'uomo, la sua psicologia, le regole e la legittimità del suo pensiero, della sua sensibilità e del suo comportamento nella dichiarazione socialista e nel nostro agire politico. Concludo la mia esposizione con una breve discussione intorno ai diversi orientamenti di ricerca sui quali può basarsi, già oggi, lo studio del fattore soggettivo.

[This is a summary or excerpt from the full text of the book or article. The full text of the document is available to subscribers.]

Copyright © 2021, Psychoanalytic Electronic Publishing, ISSN 2472-6982 Customer Service | Help | FAQ | Download PEP Bibliography | Report a Data Error | About

WARNING! This text is printed for personal use. It is copyright to the journal in which it originally appeared. It is illegal to redistribute it in any form.