Customer Service | Help | FAQ | PEP-Easy | Report a Data Error | About
:
Login
Tip: To access PEP-Web support…

PEP-Web Tip of the Day

If you click on the banner at the top of the website, you will be brought to the page for PEP-Web support.

For the complete list of tips, see PEP-Web Tips on the PEP-Web support page.

Piacentini, T.C. (1986). ISOLAMENTO NEL GINECEO O PERDITA DELLA LINEA MATERNA: Due particolari destini femminili nel sottoproletariato genovese. Psicoter. Sci. Um., 20(3):231-239.

(1986). Psicoterapia e Scienze Umane, 20(3):231-239

ISOLAMENTO NEL GINECEO O PERDITA DELLA LINEA MATERNA: Due particolari destini femminili nel sottoproletariato genovese

Teresa Corsi Piacentini

Questo lavoro deriva dalla mia esperienza di conduzione di gruppi di formazione costituiti dagli operatori dei Servizi di salute mentale e dei Consultori familiari di alcune Usl di Genova. Le riunioni di gruppo, a scadenza quindicinale o settimanale, sono centrate sulla discussione di casi e situazioni presentati dagli operatori.

Nel riesaminare il materiale casistico accumulatosi in questi ultimi 4 anni, sono stata colpita dalla ripetitività e dalla ricorrenza di alcune situazioni particolari, che si possono raggruppare, per le loro caratteristiche, in due categorie, e che si riferiscono specificamente a problematiche femminili. Ho contraddistinto tali categorie definendo la prima come « isolamento nel gineceo », la seconda come « rifiuto della linea materna ».

* L'inserimento di questa esperienza nella sezione « Psicoanalisi e società » del numero speciale della rivista ha comportato alcune perplessità da parte della redazione e della stessa autrice. L'importanza marginale delle situazioni descritte e l'esiguità del loro numero rispetto alla grande massa di casi che vengono seguiti dalle istituzioni pubbliche suscitavano il dubbio che si rischiasse di far risultare emblematico un dettaglio privo di una portata psicosociale rilevante. Inoltre dato il contesto in cui sono stati presi in esame questi casi, l'approfondimento strettamente psicodinamico è stato inevitabilmente scarso e generico, e i parametri ai quali è stato possibile riferirsi erano di carattere prevalentemente sociologico, per cui venivano trascurate le valenze specifiche individuali.

[This is a summary or excerpt from the full text of the book or article. The full text of the document is available to subscribers.]

Copyright © 2021, Psychoanalytic Electronic Publishing, ISSN 2472-6982 Customer Service | Help | FAQ | Download PEP Bibliography | Report a Data Error | About

WARNING! This text is printed for personal use. It is copyright to the journal in which it originally appeared. It is illegal to redistribute it in any form.