Customer Service | Help | FAQ | PEP-Easy | Report a Data Error | About
:
Login
Tip: To download the bibliographic list of all PEP-Web content…

PEP-Web Tip of the Day

Did you know that you can download a bibliography of all content available on PEP Web to import to Endnote, Refer, or other bibliography manager? Just click on the link found at the bottom of the webpage. You can import into any UTF-8 (Unicode) compatible software which can import data in “Refer” format. You can get a free trial of one such program, Endnote, by clicking here.

For the complete list of tips, see PEP-Web Tips on the PEP-Web support page.

Trombi, G. (1987). LA TEORIA DELLA TECNICA DI ROBERT LANGS L'APPROCCIO «COMUNICATIVO». Psicoter. Sci. Um., 21(3):55-93.

(1987). Psicoterapia e Scienze Umane, 21(3):55-93

LA TEORIA DELLA TECNICA DI ROBERT LANGS L'APPROCCIO «COMUNICATIVO»

Giovanni Trombi

Premessa

In che cosa consiste il processo psicoterapeutico? Quali funzioni svolge di fatto il terapeuta? Quali sono le «molle» che fanno «scattare» le comunicazioni dei pazienti? Di che tipo devono essere i criteri che portano a stabilire quando un intervento è corretto e quando invece non lo è? Robert Langs — psicoanalista statunitense di iniziale formazione classica ma pervenuto a posizioni decisamente personali e innovative — è dell'avviso che, se ormai da tempo si assiste a un impressionante proliferare di teorie e di tecniche psicoanalitiche e psicoterapeutiche tese ognuna a dare risposta agli interrogativi sopra formulati, ciò sia dovuto principalmente a un diffuso terrore nei confronti della comunicazione inconscia e alla conseguente «cospirazione» attuata da pazienti e terapeuti contro la presa di coscienza delle verità più profonde e disturbanti alla base della patologia mentale (Langs, 1982b, 1985d).

Gli sforzi per entrare in contatto con le verità profonde cui si è accennato possono essere considerati uno dei punti di partenza delle ricerche di Langs, delle cui tesi attuali cercherò di tracciare in questo articolo un breve profilo. Ma l'opera di Langs investe in modo così estensivo praticamente tutte le problematiche della teoria e della prassi psicoanalitica e psicoterapeutica che riuscire a darne anche soltanto una sintesi costituisce impresa piuttosto ardua, tanto più che le sue ipotesi teoriche traggono linfa vitale dai concreti dati clinici e con essi mantengono un costante collegamento.

[This is a summary or excerpt from the full text of the book or article. The full text of the document is available to subscribers.]

Copyright © 2021, Psychoanalytic Electronic Publishing, ISSN 2472-6982 Customer Service | Help | FAQ | Download PEP Bibliography | Report a Data Error | About

WARNING! This text is printed for personal use. It is copyright to the journal in which it originally appeared. It is illegal to redistribute it in any form.