Customer Service | Help | FAQ | PEP-Easy | Report a Data Error | About
:
Login
Tip: You can access over 100 digitized books…

PEP-Web Tip of the Day

Did you know that currently we have more than 100 digitized books available for you to read? You can find them in the Books Section.

For the complete list of tips, see PEP-Web Tips on the PEP-Web support page.

Langs, R. (1988). IL VERO E IL FALSO IN PSICOANALISI ALLA LUCE DELLA STORIA DELLA SCIENZA. Psicoter. Sci. Um., 22(1):3-16.

(1988). Psicoterapia e Scienze Umane, 22(1):3-16

IL VERO E IL FALSO IN PSICOANALISI ALLA LUCE DELLA STORIA DELLA SCIENZA

Robert Langs

Gli storici interessati al processo di sviluppo della psicoanalisi affermeranno in futuro, credo, che nel XX secolo, per una qualche ironia del destino, la psicoanalisi italiana si è vista privata di un posto d'eccezione nella storia del movimento psicoanalitico a causa della morte decisamente prematura di Enzo Codignola. Ci si può tutt'al più chiedere, con tristezza, quale possa essere stata la combinazione di fattori — natura e ambiente — che ha portato alla morte, all'età di 47 anni, di questo psicoanalista incredibilmente dotato e colto — da una ventina d'anni addentro alla professione di psichiatra e psicoanalista, a pochi anni di distanza dagli inizi dei suoi migliori scritti di carattere professionale. Uno sguardo al principale dei suoi contributi, Il vero e il falso, suggerisce convincenti ragioni per credere che, grazie al lavoro di quest'uomo, la psicoanalisi italiana si stesse trasformando, in modo promettente, in uno sforzo di tensione creativa che avrebbe potuto benissimo procurare al movimento psicoanalitico sia originalità sia leadership straordinarie. Per di più, il genio dell'uomo era così squisitamente personale da far ritenere altamente improbabile che anche soltanto un altro dei suoi colleghi sarebbe stato in grado di portare avanti in modo significativo le ricerche cliniche e le lucide riflessioni che si ritrovano in questo saggio tanto lungamente meditato quanto scritto di getto.

[This is a summary or excerpt from the full text of the book or article. The full text of the document is available to subscribers.]

Copyright © 2021, Psychoanalytic Electronic Publishing, ISSN 2472-6982 Customer Service | Help | FAQ | Download PEP Bibliography | Report a Data Error | About

WARNING! This text is printed for personal use. It is copyright to the journal in which it originally appeared. It is illegal to redistribute it in any form.