Customer Service | Help | FAQ | PEP-Easy | Report a Data Error | About
:
Login
Tip: To refine search by publication year…

PEP-Web Tip of the Day

Having problems finding an article? Writing the year of its publication in Search for Words or Phrases in Context will help narrow your search.

For the complete list of tips, see PEP-Web Tips on the PEP-Web support page.

Gualandri, E. Rosenmund, M. (1988). LAVORO COMPLESSO E INDIVIDUO. Psicoter. Sci. Um., 22(4):35-49.

(1988). Psicoterapia e Scienze Umane, 22(4):35-49

LAVORO COMPLESSO E INDIVIDUO

Emanuele Gualandri e Moritz Rosenmund

Introduzione

Nell'ambito di una indagine sul lavoro, allargata a diverse aree tematiche, abbiamo isolato alcuni dati che si riferiscono all'esperienza lavorativa. Questi dati sono ricavati dal materiale emerso durante il lavoro di un gruppo di ricerca, eterocentrato sull'attività lavorativa e sul suo ambiente, composto da lavoratori di una grossa azienda multinazionale. Le acquisizioni così ottenute, sono state successivamente verificate su di un campione più ampio, rappresentato da 240 dipendenti della stessa azienda, attraverso la somministrazione di un questionario, strutturato sulla base del materiale raccolto. La serie di questi propositi è stata impostata su temi specifici elaborati dal gruppo, riguardanti l'attività occupa-zionale, l'ambiente di lavoro e le percezioni che i soggetti avevano delle loro condizioni. Oggetto di studio, pertanto, oltre al comportamento, strettamente correlato al contesto, erano anche le diverse modalità con le quali ognuno si rappresentava la propria situazione lavorativa.

Durante il processo di elaborazione dei fattori che nella realtà lavorativa hanno il maggiore impatto psicologico coi lavoratori, il gruppo aveva immediatamente privilegiato il reddito. In questo primo approccio il reddito appariva come l'unica ricompensa al lavoro, come il più importante riconoscimento da parte dell'azienda del valore di una prestazione lavorativa. In ultima analisi come unico parametro per la valutazione del lavoratore.

[This is a summary or excerpt from the full text of the book or article. The full text of the document is available to subscribers.]

Copyright © 2019, Psychoanalytic Electronic Publishing, ISSN 2472-6982 Customer Service | Help | FAQ | Download PEP Bibliography | Report a Data Error | About

WARNING! This text is printed for personal use. It is copyright to the journal in which it originally appeared. It is illegal to redistribute it in any form.