Customer Service | Help | FAQ | PEP-Easy | Report a Data Error | About
:
Login
Tip: To use the Information icon…

PEP-Web Tip of the Day

The Information icon (an i in a circle) will give you valuable information about PEP Web data and features. You can find it besides a PEP Web feature and the author’s name in every journal article. Simply move the mouse pointer over the icon and click on it for the information to appear.

For the complete list of tips, see PEP-Web Tips on the PEP-Web support page.

Melega, V. Neri, G. (1988). PSICOANALISTI SENZA PSICOANALISI. Psicoter. Sci. Um., 22(4):97-105.

(1988). Psicoterapia e Scienze Umane, 22(4):97-105

PSICOANALISTI SENZA PSICOANALISI

Vittorio Melega e Giovanni Neri

Questo è il testo scritto della relazione presentata a Bologna nel Marzo di quest'anno in occasione di uno degli incontri di Psicoterapia e scienze umane. L'articolazione dei contenuti, i riferimenti bibliografici e la stessa forma espositiva sono rimasti quelli originari, e come tali più adatti alla circostanza di seminario per cui sono stati preparati. Abbiamo preferito pubblicare questo testo, anche dietro l'incoraggiamento di alcuni colleghi, nella speranza che l'approfondimento e l'ampliamento previsti possano avvenire in un contesto di dibattito allargato. Il titolo, che è il medesimo del seminario, si riferisce a due articoli della rivista (Psicoanalisi e psicoanalisti, Redazione della rivista, Psic. e s.u., 4, 1975; G. Lai, Schizzi di tecnica senza teoria, Psic. e s.u., 3, 1982) che hanno sollevato problemi e discussioni di cui questo articolo vuole essere la continuazione.

Affermare oggi con Grünbaum circa lo stato di salute della psicoanalisi che «se non è morta certo non si può dire che stia bene» è poco più di un luogo comune che si è affermato nel corso degli ultimi quindici anni a partire soprattutto e probabilmente non a caso, dagli Stati Uniti dove la psicoanalisi ha trionfato per oltre mezzo secolo. Dei tre aspetti della psicoanalisi già indicati da Freud, sotto cui si era precedentemente determinato questo successo, come teoria della personalità - tecnica di indagine psicologica - metodo psicoterapeutico, ci interessa specificamente quest'ultimo in questa sede in quanto problema cruciale nel campo psichiatrico.

[This is a summary or excerpt from the full text of the book or article. The full text of the document is available to subscribers.]

Copyright © 2021, Psychoanalytic Electronic Publishing, ISSN 2472-6982 Customer Service | Help | FAQ | Download PEP Bibliography | Report a Data Error | About

WARNING! This text is printed for personal use. It is copyright to the journal in which it originally appeared. It is illegal to redistribute it in any form.