Customer Service | Help | FAQ | PEP-Easy | Report a Data Error | About
:
Login
Tip: To review an author’s works published in PEP-Web…

PEP-Web Tip of the Day

The Author Section is a useful way to review an author’s works published in PEP-Web. It is ordered alphabetically by the Author’s surname. After clicking the matching letter, search for the author’s full name.

For the complete list of tips, see PEP-Web Tips on the PEP-Web support page.

Galli, P.F. Guidi, N. Zanuso, B. (1988). CASI CLINICI. Psicoter. Sci. Um., 22(4):121-126.

(1988). Psicoterapia e Scienze Umane, 22(4):121-126

CASI CLINICI

CASI CLINICI

rubrica a cura di P. F. Galli, N. Guidi e B. Zanuso

Intervento

Bruno De Maria

«Aprile è il più crudele dei mesi», diceva il poeta, e lo è stato anche maggio, qui a Milano. Sempre pioggia, e se piove addio passeggiate. Si sta in casa, si pensa e spesso i pensieri diventano come la pioggia. Anche il mio lavoro «Ipocrisia e trasparenza nel controtransfert», nato circa tre anni fa per vagabondare lietamente al sole, non ha fatto che prendere pioggia, o meglio delle lavate di capo. Queste sono arrivate subito, sin da quando il mio lavoro (manoscritto) aveva preso a circolare tra colleghi, congressi e seminari. Certi rilievi mi bruciano ancora adesso, se ci ripenso. Diceva uno: «Se proprio ci tieni tanto a farti conoscere, perché non distribuisci fra i tuoi pazienti un ciclostile con la tua biografia?». Risate fra il pubblico. Un altro: «Uhé, scusa, ma al passiente cosa gliene frega di conoscere l'analista. Il passiente è lì per farsi cura, mica per sentire i tuoi ball!». Eccetera. Dubbi di questo tipo li avevo anch'io. Come tutti, suppongo di avere una certa inclinazione a riposarmi nella culla sicura della ratio. In tal senso, le riserve che mi muovono, adesso, Guidi, Zanuso e Galli, mi rassicurano quanto più toccano dolorosamente sul vivo. Hanno ragione: c'è «l'errore», o quantomeno una sfasatura fra la mia teoria e la mia pratica analitica, per non parlare della distanza che corre fra la mia e la loro prassi.

[This is a summary or excerpt from the full text of the book or article. The full text of the document is available to subscribers.]

Copyright © 2021, Psychoanalytic Electronic Publishing, ISSN 2472-6982 Customer Service | Help | FAQ | Download PEP Bibliography | Report a Data Error | About

WARNING! This text is printed for personal use. It is copyright to the journal in which it originally appeared. It is illegal to redistribute it in any form.