Customer Service | Help | FAQ | PEP-Easy | Report a Data Error | About
:
Login
Tip: Books are sorted alphabetically…

PEP-Web Tip of the Day

The list of books available on PEP Web is sorted alphabetically, with the exception of Freud’s Collected Works, Glossaries, and Dictionaries. You can find this list in the Books Section.

For the complete list of tips, see PEP-Web Tips on the PEP-Web support page.

Ancona, L. (1990). PSICOANALISI E RELIGIONE: UNA POSSIBILE PERVERSIONE?. Psicoter. Sci. Um., 24(1):3-18.

(1990). Psicoterapia e Scienze Umane, 24(1):3-18

PSICOANALISI E RELIGIONE: UNA POSSIBILE PERVERSIONE?

Leonardo Ancona

Il titolo abbastanza inconsueto e provocatorio di questo scritto si riferisce al mio desiderio di mettere a fuoco, nella collettività scientifica, mie esperienze sui rapporti tra la dimensione religiosa e quella psicologica di profondità, delle quali io stesso sono stato il protagonista attivo e passivo e che mi hanno consentito riflessioni e deduzioni che ho desiderato porre in scambio con altri. Esperienze, in qualche momento traversie soggettive, che mi sono sembrate emblematiche non solo del difficile rapporto corrente fra la dimensione religiosa e quella psicologico-scientifica dell'uomo contemporaneo, ma anche della possibile involuzione dell'una e dell'altra; ciò, a sua volta, causa di un loro confronto reciproco sempre più aggrovigliato e difficile.

Obiettivamente le mie difficoltà personali hanno avuto il carattere di una certa banalità, anzi esse mi hanno aiutato a crescere, e servono solo da pre-testo al discorso più generale che segue. Esse sono originate dal semplice fatto che io, un rappresentante ufficiale del pensiero cattolico in campo scientifico, facessi anche parte in modo istituzionale del movimento psicoanalitico. Dall'altra parte che io, desideroso di essere riconosciuto formalmente psicoanalista dai relativi organi societari, fossi anche inequivocabilmente identificato come un cattolico.

Evidentemente le due cose in Italia, per quanto oggi sempre di meno, non co-utuntur.

[This is a summary or excerpt from the full text of the book or article. The full text of the document is available to subscribers.]

Copyright © 2021, Psychoanalytic Electronic Publishing, ISSN 2472-6982 Customer Service | Help | FAQ | Download PEP Bibliography | Report a Data Error | About

WARNING! This text is printed for personal use. It is copyright to the journal in which it originally appeared. It is illegal to redistribute it in any form.