Customer Service | Help | FAQ | PEP-Easy | Report a Data Error | About
:
Login
Tip: To print an article…

PEP-Web Tip of the Day

To print an article, click on the small Printer Icon located at the top right corner of the page, or by pressing Ctrl + P. Remember, PEP-Web content is copyright.

For the complete list of tips, see PEP-Web Tips on the PEP-Web support page.

(1990). Leonardo Angelini, Le fiabe e la varietà delle culture, Padova: Cleup, 1989; pp. 191, lit. 24.000.. Psicoter. Sci. Um., 24(2):146-147.

(1990). Psicoterapia e Scienze Umane, 24(2):146-147

Leonardo Angelini, Le fiabe e la varietà delle culture, Padova: Cleup, 1989; pp. 191, lit. 24.000.

Le conoscenze ricavate dagli studi sulla struttura e sulla funzione della fiaba, in una coi contributi derivati dall'antropologia, dal folklore, dalla sociolinguistica e dalla ricerca psicoanalitica, vengono liberamente applicati alla comprensione e all'interpretazione delle fiabe tradizionali di un paese delle Puglie: Locorotondo. Nel libro, non privo di spunti autobiografici, i primi capitoli sono dedicati alle condizioni in cui si svolge il racconto: i narratori, il pubblico, il luogo e il tipo di situazione emotiva che si viene a stabilire. La distinzione tra fatti realmente avvenuti, «storie» orali costruite intorno a tali fatti e fiaba propriamente detta, sono l'occasione per osservare come il patrimonio locale di tradizioni e costumi poco si presti a una trasposizione meccanica degli schemi interpretativi noti e richieda invece un atteggiamento volto a cogliere il significato delle varianti nei diversi contesti sociali. Il confronto tra le caratteristiche culturali del paese e quelle della campagna circostante, legate ai diversi stili educativi, consente l'emergere di differenze nei processi di identificazione e di abreazione, nei problemi dell'integrazione interiore e della figura dell'antagonista come rappresentante delle parti negative del Sé. In questa luce sono inoltre esaminate, attraverso l'analisi dei protagonisti, la rivalità fraterna, le valenze edipiche e quelle legate all'identità maschile e femminile, nonché i processi di distorsione legati alla varietà delle tradizioni culturali locali.

[This is a summary or excerpt from the full text of the book or article. The full text of the document is available to subscribers.]

Copyright © 2021, Psychoanalytic Electronic Publishing, ISSN 2472-6982 Customer Service | Help | FAQ | Download PEP Bibliography | Report a Data Error | About

WARNING! This text is printed for personal use. It is copyright to the journal in which it originally appeared. It is illegal to redistribute it in any form.