Customer Service | Help | FAQ | PEP-Easy | Report a Data Error | About
:
Login
Tip: To see who cited a particular article…

PEP-Web Tip of the Day

To see what papers cited a particular article, click on “[Who Cited This?] which can be found at the end of every article.

For the complete list of tips, see PEP-Web Tips on the PEP-Web support page.

Conci, M. (1994). Stephen A. Mitchell, Hope and Dread in Psychoanalysis. New York: Basic Books, 1993, pp. 285, $ 30,00.. Psicoter. Sci. Um., 28(4):130-133.

(1994). Psicoterapia e Scienze Umane, 28(4):130-133

Stephen A. Mitchell, Hope and Dread in Psychoanalysis. New York: Basic Books, 1993, pp. 285, $ 30,00.

Review by:
Marco Conci

Se l'integrazione di psicoanalisi interpersonale, teorie delle relazioni oggettuali e psicologia del Sé all'insegna di una nuova prospettiva relazionale era al centro di Orientamenti relazionali in psicoanalisi. Per un modello integrato, in questo suo nuovo libro Steve Mitchell applica la sua capacità di sintesi, la sua sensibilità epistemologica, e la sua originale visione dialettica e contestuale ad una rivisitazione della psicoanalisi contemporanea nella sua globalità. Questa è del resto la stessa prospettiva da cui muove Psycboanalytic Dialogues, la rivista da lui fondata nel 1991, che gli ha permesso di ampliare ulteriormente l'orizzonte di scambio e di confronto, e di maturare un'esperienza che lo ha portato ad articolare e definire in questo nuovo libro «un clima di opinione, una sensibilità condivisa… un cambiamento in atto nel Paese» (p. XII). Nella misura in cui il mondo in cui ci muoviamo è ben diverso da quello di Freud, la natura dei più recenti sviluppi della psicoanalisi rappresenta una svolta radicale non solo rispetto alle premesse teoriche da cui egli partiva ma anche rispetto al nuovo orizzonte in cui la stessa prassi analitica si svolge - afferma l'autore nell'introduzione. Ed è proprio questo nuovo concetto che il titolo del libro vuole sottolineare. Speranza e timore, così come analizzando e analista li vivono, nonché tensioni e riconciliazioni che tra loro si sviluppano nel corso del processo analitico, rappresentano il filo attorno a cui gli otto capitoli di questo volume sono organizzati (cfr.

[This is a summary or excerpt from the full text of the book or article. The full text of the document is available to subscribers.]

Copyright © 2021, Psychoanalytic Electronic Publishing, ISSN 2472-6982 Customer Service | Help | FAQ | Download PEP Bibliography | Report a Data Error | About

WARNING! This text is printed for personal use. It is copyright to the journal in which it originally appeared. It is illegal to redistribute it in any form.