Customer Service | Help | FAQ | PEP-Easy | Report a Data Error | About
:
Login
Tip: To access PEP-Web support…

PEP-Web Tip of the Day

If you click on the banner at the top of the website, you will be brought to the page for PEP-Web support.

For the complete list of tips, see PEP-Web Tips on the PEP-Web support page.

(1995). OSSERVAZIONI SULLA DIAGNOSI IN PSICHIATRIA. Psicoter. Sci. Um., 29(1):81-85.

(1995). Psicoterapia e Scienze Umane, 29(1):81-85

OSSERVAZIONI SULLA DIAGNOSI IN PSICHIATRIA

Interviewed by:
Giovanni de Girolamo, Paolo Migone e Robert L. Spitzer

de Girolamo-Migone: Dr. Spitzer, nei confronti del DSM-IV lei si trova in una posizione particolare: come ha scritto in un interessante articolo pubblicato sul Journal of Abnormal Psychology, lei può essere considerato un outsider/insider del DSM-IV: infatti era chairman della task force del DSM-III e del DSM-III-R, ed è stato nominato «consigliere speciale» (special advisor) del DSM-IV. In questo senso le sue opinioni su alcuni problemi di fondo del nuovo sistema diagnostico sono particolarmente preziose. Prima di tutto vorremmo sapere qualcosa di più sulla decisione presa dall'American Psychiatric Association (APA) di nominare il dr. Alien Frances nella posizione precedentemente occupata da lei come chairman della task force. Anche se una rotazione può essere considerata normale, pensa che vi siano state particolari ragioni che hanno portato a questa decisione? Ritiene inoltre che l'orientamento psicoanalitico del dr. Frances abbia in qualche modo influito sulla sua nomina e sulla struttura stessa del DSM-IV?

Spitzer: Mi sono trovato nella posizione tutta particolare di avere avuto due volte l'opportunità di giocare un ruolo di leadership, nello sviluppo sia del DSM-III che del DSM-III-R. Avrei molto desiderato poter avere un ruolo simile anche per il DSM-IV, ma non è stato così: questo incarico è assegnato dal president-elect dell'APA, e il dr. Paul Fink, quando era president-elect, decise che era ora di operare un cambiamento. Ho il sospetto che lui e molti altri credessero che sia il DSM-III che il DSM-III-R fossero troppo associati alla mia persona, e che sarebbe stato meglio per la psichiatria americana che il DSM-IV avesse una nuova leadership. Il dr. Allen Frances, a cui il dr.

[This is a summary or excerpt from the full text of the book or article. The full text of the document is available to subscribers.]

Copyright © 2021, Psychoanalytic Electronic Publishing, ISSN 2472-6982 Customer Service | Help | FAQ | Download PEP Bibliography | Report a Data Error | About

WARNING! This text is printed for personal use. It is copyright to the journal in which it originally appeared. It is illegal to redistribute it in any form.