Customer Service | Help | FAQ | PEP-Easy | Report a Data Error | About
:
Login
Tip: To review The Language of Psycho-Analysis…

PEP-Web Tip of the Day

Prior to searching a specific psychoanalytic concept, you may first want to review The Language of Psycho-Analysis written by Laplanche & Pontalis. You can access it directly by clicking here.

For the complete list of tips, see PEP-Web Tips on the PEP-Web support page.

Grotta, A. (1997). Leonardo Angelini, Deliana Bertani, Il bambino che è in noi. Percorsi di ricerca al nido e nella scuola per l'infanzia in provincia di Reggio Emilia. Milano: Unicopli, 1995, pp. 246, Lit. 25.000.. Psicoter. Sci. Um., 31(1):137-139.

(1997). Psicoterapia e Scienze Umane, 31(1):137-139

Leonardo Angelini, Deliana Bertani, Il bambino che è in noi. Percorsi di ricerca al nido e nella scuola per l'infanzia in provincia di Reggio Emilia. Milano: Unicopli, 1995, pp. 246, Lit. 25.000.

Review by:
Adriana Grotta

Un libro per conoscere più da vicino il modello emiliano di scuola materna e nido. Uscito nel 1995, contiene scritti diversi sul percorso di riflessione che ha accompagnato e indotto i cambiamenti delle strutture scolastiche per la prima infanzia nella provincia di Reggio Emilia dalla metà degli anni '70. I due autori, psicologi e psicoterapeuti della Azienda Usl di questa città, hanno coordinato una serie di ricerche sul campo, nate dall'esigenza di migliorare il servizio educativo, che hanno consentito di approdare a nuovi modelli organizzativi, ma anche di avviare una riflessione di ampia portata con l'obiettivo di favorire una diversa cultura della prima infanzia. La formazione psicoanalitica ha permesso loro di cogliere il desiderio di cambiamento degli operatori, anche quando questo era espresso in modo confuso e contraddittorio, di trasformarlo in motivazione e di articolarlo in obiettivi. Il processo è stato sostenuto dai gruppi di discussione e di verifica, nei quali i conduttori hanno accuratamente evitato di assumere il ruolo dell'esperto che tutto conosce, per promuovere l'iniziativa e la responsabilità dei singoli membri. Gli autori stessi hanno compiuto un percorso conoscitivo, cercando modelli diversi che meglio rispondessero alle esigenze che emergevano strada facendo.

[This is a summary or excerpt from the full text of the book or article. The full text of the document is available to subscribers.]

Copyright © 2021, Psychoanalytic Electronic Publishing, ISSN 2472-6982 Customer Service | Help | FAQ | Download PEP Bibliography | Report a Data Error | About

WARNING! This text is printed for personal use. It is copyright to the journal in which it originally appeared. It is illegal to redistribute it in any form.