Customer Service | Help | FAQ | PEP-Easy | Report a Data Error | About
:
Login
Tip: To access PEP-Web support…

PEP-Web Tip of the Day

If you click on the banner at the top of the website, you will be brought to the page for PEP-Web support.

For the complete list of tips, see PEP-Web Tips on the PEP-Web support page.

Calderaro, N. (1999). Cosimo Schinaia, Dal manicomio alla città. «L'altro presepe» di Cogoleto. Bari: Laterza, 1997, pp. 145, Lit. 38.000.. Psicoter. Sci. Um., 33(1):150-152.

(1999). Psicoterapia e Scienze Umane, 33(1):150-152

Cosimo Schinaia, Dal manicomio alla città. «L'altro presepe» di Cogoleto. Bari: Laterza, 1997, pp. 145, Lit. 38.000.

Review by:
Natale Calderaro

Scrivere oggi «sul manicomio» non è impresa agevole. Al di là delle intenzioni dell'autore - in un momento cosi segnato dall'attualità delle questioni in gioco - si è troppo esposti alle attese (implicite) e financo agli umori (forti) del lettore. Scrivere «sul manicomio», continua a suscitare emozioni e tensioni, poiché da quel nodo e da come si è cercato di affrontarlo, sono partiti percorsi operativi molteplici, attraverso i quali si sono prodotti spesso, in questi anni, cambiamenti culturali profondi (nel modo di intendere e avvicinare la grave sofferenza mentale), nelle diverse modalità con cui ogni protagonista di tali processi se ne è reso agente e interprete.

L'anno che stiamo attraversando, d'altra parte, non può sfuggire al richiamo delle ricorrenze: vent' anni dalla 180, trent' anni da «L'Istituzione negata» sull'esperienza goriziana di Basaglia e da tante altre cose, in quella stagione piuttosto intensa e «complicata». Le ricorrenze, poi, non sono operazioni meramente rituali, ma occasioni per un bilancio, per porre nuovi interrogativi su una vicenda non solo «antica», i cui sviluppi continuano ad «appassionare» operatori, utenti, familiari, e a coinvolgere in vario modo forze culturali - sociali-politiche-istituzionali.

Scrivere «sul manicomio» può sembrare un'operazione controcorrente, specie quando - anche in relazione a recenti dispositivi legislativi - si sono create finalmente le condizioni per la chiusura definitiva degli Ospedali Psichiatrici.

[This is a summary or excerpt from the full text of the book or article. The full text of the document is available to subscribers.]

Copyright © 2021, Psychoanalytic Electronic Publishing, ISSN 2472-6982 Customer Service | Help | FAQ | Download PEP Bibliography | Report a Data Error | About

WARNING! This text is printed for personal use. It is copyright to the journal in which it originally appeared. It is illegal to redistribute it in any form.