Customer Service | Help | FAQ | PEP-Easy | Report a Data Error | About
:
Login
Tip: To sort articles by author…

PEP-Web Tip of the Day

While performing a search, you can sort the articles by Author in the Search section. This will rearrange the results of your search alphabetically according to the author’s surname. This feature is useful to quickly locate the work of a specific author.

For the complete list of tips, see PEP-Web Tips on the PEP-Web support page.

Friedman, L. (1999). FERRUM, IGNIS ET MEDICINA: RITORNO AL CROGIOLO. Psicoter. Sci. Um., 33(2):31-51.

(1999). Psicoterapia e Scienze Umane, 33(2):31-51

FERRUM, IGNIS ET MEDICINA: RITORNO AL CROGIOLO

Lawrence Friedman

Chiunque visiti in questi giorni un convegno della American Psychoanalytic Association può rimanere sorpreso per l'ampiezza e il vigore dei dibattiti che vi hanno luogo. Dovunque ci si giri, si nota un grande fermento intellettuale. Ma è forse tutto qui? Siamo soltanto di fronte a una grande varietà di argomenti? Conflitto vs. deficit, narrativa vs. fatti? O non siamo piuttosto alle prese con una storia più edificante, una storia che ha per soggetto un viaggio nei nostri problemi attuali e negli obiettivi che attendono la psicoanalisi mentre essa sta per affacciarsi al suo secondo secolo di vita?

Beh, certamente, siamo di fronte a una storia… e a un'altra storia… e, purtroppo, a un'altra storia ancora, ciascuna di esse modellata per celebrare gli sviluppi favoriti di ognuno dei suoi estensori. In realtà, non esiste una storia privilegiata di alcunché. E dunque, la secchissima risposta all'ultima delle domande che ho sollevato poc'anzi è: no. Non c'è nessuna strada che ci ha portati sin qui. La psicoanalisi si è occupata di temi moderni sin dal principio del suo sviluppo e ha continuato fino a ora a confrontarsi con temi originali. Si è mossa in ordine sparso per un vastissimo campo di indagine e si sta ancora allargando. Non è stata certo una marcia disciplinata. E dunque non c'è alcuna possibilità di fare un ingresso trionfale. Scusateci per questo.

[This is a summary or excerpt from the full text of the book or article. The full text of the document is available to subscribers.]

Copyright © 2021, Psychoanalytic Electronic Publishing, ISSN 2472-6982 Customer Service | Help | FAQ | Download PEP Bibliography | Report a Data Error | About

WARNING! This text is printed for personal use. It is copyright to the journal in which it originally appeared. It is illegal to redistribute it in any form.