Customer Service | Help | FAQ | PEP-Easy | Report a Data Error | About
:
Login
Tip: To suggest new content…

PEP-Web Tip of the Day

Help us improve PEP Web. If you would like to suggest new content, click here and fill in the form with your ideas!

For the complete list of tips, see PEP-Web Tips on the PEP-Web support page.

Costa, S. (2001). Paola Bastianoni, Interazioni in comunità. Vita quotidiana e interventi educativi. Roma: Carrocci, 2000, pp. 277, Lit. 39.000.. Psicoter. Sci. Um., 35(2):135-138.

(2001). Psicoterapia e Scienze Umane, 35(2):135-138

Paola Bastianoni, Interazioni in comunità. Vita quotidiana e interventi educativi. Roma: Carrocci, 2000, pp. 277, Lit. 39.000.

Review by:
Stefano Costa

Lo scopo e i destinatari di questo libro interessante vengono dichiarati sin dall'introduzione, in cui l'Autrice esprime il desiderio di dedicare il suo lavoro a tutte le persone che condividono il loro percorso con ragazzi difficili: «operatori sociali, educatori, insegnanti, volontari, psicologi e neuropsichiatri, compagni di scuola, figli, mogli». Scopo fondamentale del testo è infatti quello di cogliere le potenzialità relazionali delle strutture e dei contesti che si sostituiscono agli ambienti familari altamente problematici e a grave rischio con una funzione vicaria di contenimento e di educazione. I riferimenti teorici sui quali il lavoro della Bastianoni si appoggia sono fondamentalmente rappresentati dalla psicologia culturale e dalle teorie dell'attaccamento; l'altro elemento che ricorre in più parti del volume è quello dei fattori terapeutici che possono rendersi attivi nei contesti comunitari. In questo libro, l'Autrice, che è ricercatrice in Psicologia clinica presso l'Università di Bologna, preferisce insistere sull'aspetto di rendicontazione della ricerca (il cui resoconto dà vita alla stimolante e più corposa seconda parte del volume), piuttosto che sull'approfondimento dei punti teorici. Col suo obiettivo di creare uno strumento osservativo originale, come quello che appunto emerge dalle pagine del testo, la Bastianoni fornisce un utile contributo al superamento delle difficoltà di comunicazione potenzialmente esistenti tra le numerose e diversificate figure, professionali e non, che si muovono nel mondo degli interventi di comunità.

[This is a summary or excerpt from the full text of the book or article. The full text of the document is available to subscribers.]

Copyright © 2021, Psychoanalytic Electronic Publishing, ISSN 2472-6982 Customer Service | Help | FAQ | Download PEP Bibliography | Report a Data Error | About

WARNING! This text is printed for personal use. It is copyright to the journal in which it originally appeared. It is illegal to redistribute it in any form.