Customer Service | Help | FAQ | PEP-Easy | Report a Data Error | About
:
Login
Tip: To find an Author in a Video…

PEP-Web Tip of the Day

To find an Author in a Video, go to the Search Section found on the top left side of the homepage. Then, select “All Video Streams” in the Source menu. Finally, write the name of the Author in the “Search for Words or Phrases in Context” area and click the Search button.

For the complete list of tips, see PEP-Web Tips on the PEP-Web support page.

Vecchi, D. (2001). IL BALSAMICO: IL FASCINO DI UNA METAFORA. Psicoter. Sci. Um., 35(4):107-110.

(2001). Psicoterapia e Scienze Umane, 35(4):107-110

IL BALSAMICO: IL FASCINO DI UNA METAFORA

Daniele Vecchi

Questa piccola riflessione parte da una curiosità che, man mano che il corso per «allievo assaggiatore» veniva svolgendosi, mi ha progressivamente animato, fino a diventare un vero e proprio interrogativo. Mi sono chiesto: immaginiamo che la crescente importanza che l' Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, da qui in poi solo Balsamico, ha conseguito nel tempo, non sia solo da attribuire alla bontà, alla preziosità, alla rarità, ma anche ad altri fattori. Mi sono messo alla ricerca di altre risposte, di seconde risposte, e, lungo questo percorso, pensando che una possibile traccia potesse essere identificata nella complessa vicenda della vita delle persone, ho chiesto aiuto alla mia professione di psicologo analista. Nella esposizione degli esperti che tenevano il corso è risultata evidente, non solo una grande passione, ma qualcosa di più e di diverso, un flusso affettivo ed emotivo, che andava orientandosi, non tanto sul Balsamico, ma sull'acetaia. All'inizio avevo interpretato una certa ritrosia a raccontare ciò che gli esperti facevano nelle loro acetaie, come una forma di gelosia, un tentativo di serbare i segreti della conduzione dell'acetaia, così come le nostre rezdore tendono a non divulgare le migliori ricette della loro cucina, nonostante i tentativi esterni di individuare ingredienti e procedure.

Ma nel caso dell'acetaia è diverso.

[This is a summary or excerpt from the full text of the book or article. The full text of the document is available to subscribers.]

Copyright © 2021, Psychoanalytic Electronic Publishing, ISSN 2472-6982 Customer Service | Help | FAQ | Download PEP Bibliography | Report a Data Error | About

WARNING! This text is printed for personal use. It is copyright to the journal in which it originally appeared. It is illegal to redistribute it in any form.