Customer Service | Help | FAQ | PEP-Easy | Report a Data Error | About
:
Login
Tip: To copy parts of an article…

PEP-Web Tip of the Day

To copy a phrase, paragraph, or large section of an article, highlight the text with the mouse and press Ctrl + C. Then to paste it, go to your text editor and press Ctrl + V.

For the complete list of tips, see PEP-Web Tips on the PEP-Web support page.

Wallerstein, R.S. (2002). LA TRAIETTORIA DELLA PSICOANALISI: UN PRONOSTICO. Psicoter. Sci. Um., 36(4):5-31.

(2002). Psicoterapia e Scienze Umane, 36(4):5-31

LA TRAIETTORIA DELLA PSICOANALISI: UN PRONOSTICO

Robert S. Wallerstein

L'autore presenta una rassegna dello sviluppo della psicoanalisi in quanto disciplina, sia come teoria della mente che come forma di trattamento per i disturbi mentali, e offre una previsione sulle possibili ulteriori evoluzioni nel futuro prossimo. L'attenzione cade sulla coerenza della psicoanalisi in quanto struttura teorica, che prende le mosse dallo strenuo tentativo di Freud di mantenere intatta la psicoanalisi da lui personalmente creata come teoria unitaria e unificata: il fallimento di questo tentativo, già evidente quando Freud era ancora in vita, avrebbe poi dato luogo all'esplosione di una diversità teorica o pluralismo che caratterizza il mondo della psicoanalisi di oggi, nel quale però stanno già cominciando ad apparire i segni, ancora non del tutto riconosciuti, di una tendenza sempre più crescente alla convergenza di prospettive teoriche tra loro molto diverse e per certi versi anche contrapposte; questa convergenza è sicuramente presente a livello degli interventi tecnici suggeriti e della teoria clinica vicina all'esperienza, ma ha comunque importanti implicazioni per la teoria (metapsicologica) generale, lontana dall'esperienza. Incoraggiando questa evoluzione sarebbe allora anche possibile rafforzare la credibilità della psicoanalisi in quanto scienza della mente, cioè una disciplina capace di crescere sulla base di una ricerca empirica, in pieno rispetto dei canoni del metodo scientifico.

[This is a summary or excerpt from the full text of the book or article. The full text of the document is available to subscribers.]

Copyright © 2021, Psychoanalytic Electronic Publishing, ISSN 2472-6982 Customer Service | Help | FAQ | Download PEP Bibliography | Report a Data Error | About

WARNING! This text is printed for personal use. It is copyright to the journal in which it originally appeared. It is illegal to redistribute it in any form.