Customer Service | Help | FAQ | PEP-Easy | Report a Data Error | About
:
Login
Tip: To access to IJP Open with a PEP-Web subscription…

PEP-Web Tip of the Day

Having a PEP-Web subscription grants you access to IJP Open. This new feature allows you to access and review some articles of the International Journal of Psychoanalysis before their publication. The free subscription to IJP Open is required, and you can access it by clicking here.

For the complete list of tips, see PEP-Web Tips on the PEP-Web support page.

Speziale-Bagliacca, R. (2006). Paolo Mazzarello, Il genio e l'alienista. La strana visita di Lombroso a Tolstoj. Torino: Bollati Boringhieri, 2005, pp. 128, € 10,00. Psicoter. Sci. Um., 40(1):110-113.

(2006). Psicoterapia e Scienze Umane, 40(1):110-113

Paolo Mazzarello, Il genio e l'alienista. La strana visita di Lombroso a Tolstoj. Torino: Bollati Boringhieri, 2005, pp. 128, € 10,00

Review by:
Roberto Speziale-Bagliacca

Questo saggio di Mazzarello mi invita a legare tra loro tre libri famosi: un saggio che ebbe una notevole risonanza, Genio e follia, e due dei romanzi che hanno fatto la letteratura europea: Resurrezione e Delitto e castigo. Vediamo il come e il perché di questa un po' arbitraria associazione.

L'editore Giulio Bollati deve aver subíto il carisma di Cesare Lombroso. Fu lui che sostenne la pubblicazione presso la propria casa editrice di scritti scelti del criminologo veronese, facendoli corredare dagli esemplari commenti di D. Frigassi, F. Giacanelli e L. Mangoni. Gli scritti uscirono nel 1995 col titolo Delitto, genio follia ed ebbero una seconda ristampa cinque anni dopo. Sono passati altri cinque anni e la stessa casa editrice, oltre a una nuova edizione del volume di Lombroso, ripubblica oggi un libretto di solo 128 pagine, di piccolo formato, che a Lombroso torna singolarmente, per evidenziare quello che più avanti dirò di ritenere un suo tratto di personalità o, se vogliamo, il suo rametto di follia. In questo modo il breve saggio viene sottratto all'oblio cui la precedente uscita presso un ottimo editore, privo però di una larga distribuzione, l'avrebbe relegato. E, per rimanere in tema, sarebbe stato un autentico “delitto”, perché questo libro di Mazzarello rivela qualità preziose. Scritto come un raccolto brano di musica da camera, il saggio Il genio e l'alienista si “ascolta” con notevole piacevolezza.

[This is a summary or excerpt from the full text of the book or article. The full text of the document is available to subscribers.]

Copyright © 2021, Psychoanalytic Electronic Publishing, ISSN 2472-6982 Customer Service | Help | FAQ | Download PEP Bibliography | Report a Data Error | About

WARNING! This text is printed for personal use. It is copyright to the journal in which it originally appeared. It is illegal to redistribute it in any form.