Customer Service | Help | FAQ | PEP-Easy | Report a Data Error | About
:
Login
Tip: You can request more content in your language…

PEP-Web Tip of the Day

Would you like more of PEP’s content in your own language? We encourage you to talk with your country’s Psychoanalytic Journals and tell them about PEP Web.

For the complete list of tips, see PEP-Web Tips on the PEP-Web support page.

Castiello d'Antonio, A. (2011). Franco Del Corno & Pietro Rizzi (a cura di), La ricerca qualitativa in psicologia clinica. Teoria, pratica, vincoli metodologici. Milano: Raffaello Cortina, 2010, pp. XVI+352, € 32,00. Psicoter. Sci. Um., 45(3):425.

(2011). Psicoterapia e Scienze Umane, 45(3):425

Franco Del Corno & Pietro Rizzi (a cura di), La ricerca qualitativa in psicologia clinica. Teoria, pratica, vincoli metodologici. Milano: Raffaello Cortina, 2010, pp. XVI+352, € 32,00

Review by:
Andrea Castiello d'Antonio

La strada della ricerca qualitativa è una strada impervia in ogni campo della psicologia applicata, e lo è sicuramente nell'area della psicologia clinica. Il volume che Del Corno e Rizzi hanno curato - facendosi affiancare da undici coautori che hanno collaborato per argomenti specifici (Angelo Benozzo, Monica Colombo, Mauro Di Lorenzo, Francesca Fiorino, Sarah Francavilla, Lorenzo Montali, Maria Letizia Pullini, Silvia Puricelli, Chiara Sghirinzetti, Simona Taliani, Anna Vailati) - mette in evidenza le questioni ancora aperte che ruotano intorno alla ricerca qualitativa nell'intera area della psicologia clinica, introducendo la tematica con un excursus storico sullo sviluppo di tale linea di ricerca.

I tredici capitoli esaminano numerosi argomenti, alcuni di tipo generale - come i diversi presupposti teorici su cui si basa la ricerca qualitativa, le impostazioni metodologiche di base e l'integrazione con i metodi quantitativi - e altri tecnici, come i software da utilizzare in tale ambito di attività. Nell'area delle metodologie applicabili alla ricerca qualitativa sono illustrati numerosi impianti concettuali come l'analisi del discorso e del protocollo, ma anche impostazioni che prevedono lo sviluppo di dinamiche interpersonali, come il metodo del focus group. È consigliabile, prima di leggere i capitoli dedicati ai metodi e alle tecniche, soffermarsi sui capitoli di base che spiegano, in sostanza, che cosa è la ricerca qualitativa in psicologia clinica, quali sono le condizioni della sua applicabilità e che genere di output essa può offrire.

[This is a summary or excerpt from the full text of the book or article. The full text of the document is available to subscribers.]

Copyright © 2021, Psychoanalytic Electronic Publishing, ISSN 2472-6982 Customer Service | Help | FAQ | Download PEP Bibliography | Report a Data Error | About

WARNING! This text is printed for personal use. It is copyright to the journal in which it originally appeared. It is illegal to redistribute it in any form.