Customer Service | Help | FAQ | PEP-Easy | Report a Data Error | About
:
Login
Tip: To refine your search with the author’s first initial…

PEP-Web Tip of the Day

If you get a large number of results after searching for an article by a specific author, you can refine your search by adding the author’s first initial. For example, try writing “Freud, S.” in the Author box of the Search Tool.

For the complete list of tips, see PEP-Web Tips on the PEP-Web support page.

Galli, P.F. Bolko, M. Migone, P. (2016). EDITORIALE: CINQUANTA ANNI DI PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE. Psicoter. Sci. Um., 50(1):7-8.

(2016). Psicoterapia e Scienze Umane, 50(1):7-8

EDITORIALE: CINQUANTA ANNI DI PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE

Pier Francesco Galli, Marianna Bolko e Paolo Migone

Quest'anno la rivista Psicoterapia e Scienze Umane compie cinquanta anni di pubblicazione ininterrotta. Non sono pochi per la vita di una rivista, e neanche di una persona. Nel corso di questo mezzo secolo sono cambiate tante cose: ideologie, atteggiamenti politici e culturali, speranze. Si è modificato molto anche il panorama della psicoterapia, con la proposta di approcci nuovi (o apparentemente nuovi), in un fermento costante che può lasciare disorientati. È cambiata molto anche la situazione in Italia, ad esempio con la regolamentazione della psicoterapia a sèguito della Legge 56/1989 che ha imposto nuove logiche.

In questi cambiamenti, la rivista ha cercato di rimanere fedele ad alcune idee che l'hanno caratterizzata fin dall'inizio, facendo il possibile per mantenere lo spirito critico, a volte anche polemico, senza critica alla persona ma alle idee, con l'obiettivo del confronto e dell'arricchimento reciproco.

Psicoterapia e Scienze Umane è indipendente da scuole, associazioni o istituzioni; questa scelta permette di evitare condizionamenti e favorisce lo scambio di idee tra approcci diversi. Inoltre non accetta pubblicità.

Un aspetto caratterizzante di Psicoterapia e Scienze Umane, indicato anche dal titolo, è l'approccio interdisciplinare, cioè il dialogo con le altre discipline. Se lo stretto legame della psicoterapia con la psichiatria è sempre stato importante (così come quello con la medicina e oggi con le neuroscienze, anche per le implicazioni sottostanti), lo è soprattutto quello con le scienze umane in generale: la sociologia, la filosofia, la storia, l'antropologia, etc.

[This is a summary excerpt from the full text of the journal article. The full text of the document is available to journal subscribers on the publisher's website here.]

Copyright © 2019, Psychoanalytic Electronic Publishing, ISSN 2472-6982 Customer Service | Help | FAQ | Download PEP Bibliography | Report a Data Error | About

WARNING! This text is printed for personal use. It is copyright to the journal in which it originally appeared. It is illegal to redistribute it in any form.