Customer Service | Help | FAQ | PEP-Easy | Report a Data Error | About
:
Login
Tip: To access PEP-Web support…

PEP-Web Tip of the Day

If you click on the banner at the top of the website, you will be brought to the page for PEP-Web support.

For the complete list of tips, see PEP-Web Tips on the PEP-Web support page.

Wangh, M. (1963). Il Nazional-socialismo e il genocidio degli ebrei: (Studio psicoanalitico di un avvenimento storico). Rivista Psicoanal., 9(2):151-167.
    

(1963). Rivista di Psicoanalisi, 9(2):151-167

Il Nazional-socialismo e il genocidio degli ebrei: (Studio psicoanalitico di un avvenimento storico)

Martin Wangh

Lo scopo di questa comunicazione è quello di proporre alcune ipotesi analitiche riguardo allo sviluppo del Nazional-socialismo tedesco e del suo aspetto finale di antisemitismo costituito dal genocidio degli ebrei . Il punto di vista dal quale gli avvenimenti vengono trattati non cerca di soppiantare, ma piuttosto di integrare le prospettive sociologiche, economiche e politiche preesistenti.

La necessità di un contributo psicoanalitico di questo genere alla comprensione della storia è stata esaminata e discussa da molti autori. Tra i molti favorevoli si possono citare HENRY LOWENFELD e HEINZ HARTMANN mentre WAELDER ha una posizione nettamente contraria. L'opera di Freud “Mosè e il Monoteismo” è stata aspramente criticata perché le ipotesi psicoanalitiche in essa sviluppate non potevano essere controllate in base a dati storici. Una tale direzione risulterebbe assai meno importante se gli avvenimenti su cui si è appuntata l'indagine fossero accaduti in epoca recente. Essi potrebbero in tal caso venire controllati dagli storici per trovarvi testimonianze documentarie, dai sociologi per prove statistiche, e per una conferma o per una confutazione psicoanalitica, potrebbero venire sottoposti allo studio da parte di quel considerevole gruppo di colleghi che hanno una profonda conoscenza in materia attraverso la loro personale introspezione o attraverso l'osservazione analitica di casi clinici.

L'autore si augura che questa comunicazione possa servire a stimolare proprio ricerche di tal genere.

Per poter gettare le fondamenta.

[This is a summary or excerpt from the full text of the book or article. The full text of the document is available to subscribers.]

Copyright © 2021, Psychoanalytic Electronic Publishing, ISSN 2472-6982 Customer Service | Help | FAQ | Download PEP Bibliography | Report a Data Error | About

WARNING! This text is printed for personal use. It is copyright to the journal in which it originally appeared. It is illegal to redistribute it in any form.