Customer Service | Help | FAQ | PEP-Easy | Report a Data Error | About
:
Login
Tip: To search only within a publication time period…

PEP-Web Tip of the Day

Looking for articles in a specific time period? You can refine your search by using the Year feature in the Search Section. This tool could be useful for studying the impact of historical events on psychoanalytic theories.

For the complete list of tips, see PEP-Web Tips on the PEP-Web support page.

Gaddini, E. (1981). Note sul problema mente-corpo. Rivista Psicoanal., 27(1):3-29.

(1981). Rivista di Psicoanalisi, 27(1):3-29

ARTICOLI

Note sul problema mente-corpo

Eugenio Gaddini

Le cose che sto per dire potranno sembrare spesso personali. Ciò è dovuto al fatto che racchiudere in poco spazio un argomento così vasto e nello stesso tempo costantemente al centro della ricerca psicoanalitica è praticamente impossibile. Dovrò fare una sintesi che racchiuda possibilmente in alcuni punti chiave l'argomento, e ridurrò con questo le citazioni all'indispensabile. Nel fare la sintesi entrerà, evidentemente, la mia lunga esperienza psicoanalitica sul tema e, a volte, la mia posizione personale al riguardo. Ma in questo caso farò in modo che si possa distinguere ciò che è soltanto il mio contributo. Ciò che mi propongo è di tentare una descrizione, sulla base delle attuali conoscenze psicoanalitiche, delle fasi iniziali dello sviluppo differenziato della mente dal corpo, a partire dalla vita intrauterina.

La psicoanalisi considera l'attività mentale come la funzione più altamente differenziata del corpo, talmente differenziata da richiedere un suo proprio metodo di indagine, atto cioè a studiate i suoi fenomeni come sono, indipendentemente dai presupposti biologici che li sottendono. Tuttavia, la psicoanalisi considera il corpo e la mente sotto l'aspetto di un “continuum” funzionale, l'elemento chiave del quale rimane quello di un processo, nella differenziazione della funzione mentale, la cui direzione è dal corpo alla mente, ma che la psicoanalisi studia nella direzione della mente al corpo.

[This is a summary or excerpt from the full text of the book or article. The full text of the document is available to subscribers.]

Copyright © 2019, Psychoanalytic Electronic Publishing, ISSN 2472-6982 Customer Service | Help | FAQ | Download PEP Bibliography | Report a Data Error | About

WARNING! This text is printed for personal use. It is copyright to the journal in which it originally appeared. It is illegal to redistribute it in any form.