Customer Service | Help | FAQ | PEP-Easy | Report a Data Error | About
:
Login
Tip: To access the PEP-Web Facebook page…

PEP-Web Tip of the Day

PEP-Web has a Facebook page! You can access it by clicking here.

For the complete list of tips, see PEP-Web Tips on the PEP-Web support page.

Canestri, J. (1983). La via del confronto: una nota di lettura sul libro “Sulle spalle di Freud” di R. Speziale Bagliacca. Rivista Psicoanal., 29(1):97-101.

(1983). Rivista di Psicoanalisi, 29(1):97-101

La via del confronto: una nota di lettura sul libro “Sulle spalle di Freud” di R. Speziale Bagliacca

Jorge Canestri

Questa nota sul libro di R. Speziale Bagliacca non è una recensione, bensì un commento circa un aspetto del libro, quello in cui mi sembra d'identificare la sua ipotesi generatrice. Io ravviso una tale ipotesi nella diagnosi psicoanalitica che l'Autore fa, guarda caso, della stessa psicoanalisi, e nella proposta terapeutica che ne consegue.

Lascio al lettore il compito di giudicare se la diagnosi è azzeccata e se la terapia è adeguata. Mi interessa piuttosto ragionare sulla fondatezza del progetto. Esso tratta del sapere psicoanalitico, ma anche delle pratiche “sociali” che producono e trasmettono questo sapere. Scrivo sociale tra virgolette in quanto la psicoanalisi è di per sé una pratica sociale, ma richiede inoltre la esistenza di società o istituzioni psicoanalitiche (questo è un dato di fatto, non l'asserzione d'una condizione necessaria).

Quali sono i segni che uno sguardo psicoanalitico, lanciato sulle pratiche “sociali” della psicoanalisi, coglierebbe a prova dell'utilità di un interessamento diagnostico? Tanti. Proverò a menzionarne alcuni, premettendo che non farò una esplicita distinzione tra quelli di cui parla l'Autore e quelli che ho aggiunto, giacché mi motivava alla scrittura della nota una sintonia di preoccupazioni con Speziale Bagliacca, la cui essenza trovo ben simbolizzata nel titolo del primo capitolo del suo libro: “Psicoanalisi: dalla chiusura al confronto aperto”. Esso è un sunto della diagnosi e della terapia proposta. Ma torno ai sintomi.

[This is a summary or excerpt from the full text of the book or article. The full text of the document is available to subscribers.]

Copyright © 2021, Psychoanalytic Electronic Publishing, ISSN 2472-6982 Customer Service | Help | FAQ | Download PEP Bibliography | Report a Data Error | About

WARNING! This text is printed for personal use. It is copyright to the journal in which it originally appeared. It is illegal to redistribute it in any form.