Customer Service | Help | FAQ | PEP-Easy | Report a Data Error | About
:
Login
Tip: To restrict search results by languageā€¦

PEP-Web Tip of the Day

The Search Tool allows you to restrict your search by Language. PEP Web contains articles written in English, French, Greek, German, Italian, Spanish, and Turkish.

For the complete list of tips, see PEP-Web Tips on the PEP-Web support page.

Rossi, P.L. (1999). Schwindel: A proposito di una strega, di molte visioni e di qualche fantasma. Rivista Psicoanal., 45(1):107-115.

(1999). Rivista di Psicoanalisi, 45(1):107-115

Schwindel: A proposito di una strega, di molte visioni e di qualche fantasma

Pier Luigi Rossi

Schwindel è una parola che in tedesco vuol dire — fra altre cose, come vedremo — anche “imbroglio”, “inganno”. La più lontana origine della psicoanalisi nella cura ipnotica ci avverte che questa imbarazzante eventualità può non esserci estranea.

Certo fu drastica la decisione di separarsi da quella rigida divisione di ruoli fra l'ipnotizzatore (sveglio) da una parte e l'ipnotizzato (addormentato) dall'altra, ma non si poteva anche abolire in un colpo solo ogni contaminazione con la suggestione e con l'essere suggestionati. I nostri atteggiamenti scientisti sono stati dunque molto spesso accusati di essere niente altro che un inutile esorcismo.

Io non credo però che noi dovremmo tanto metterci al riparo da queste accuse, quanto piuttosto preoccuparci della qualità del nostro esorcismo, che deve essere mantenuta abbastanza elevata da permettere di districarsi fra le diverse eventualità. Infatti l'esperienza della suggestione, dell'inganno e del relativo possibile disinganno è una cosa; la presenza dell'imbroglio, invece, è tutt'altra cosa.

Il sospetto di Wittgenstein era che proprio con un atteggiamento scientistico, soddisfacendo con spiegazioni causali il bisogno di credere suo e del paziente,

1 Wittgenstein non ha mai formulato in maniera sistematica le sue riflessioni sulla Psicoanalisi, che tuttavia provengono da un punto di vista molto preciso, profondo e pertinente.

[This is a summary or excerpt from the full text of the book or article. The full text of the document is available to subscribers.]

Copyright © 2019, Psychoanalytic Electronic Publishing, ISSN 2472-6982 Customer Service | Help | FAQ | Download PEP Bibliography | Report a Data Error | About

WARNING! This text is printed for personal use. It is copyright to the journal in which it originally appeared. It is illegal to redistribute it in any form.