Customer Service | Help | FAQ | PEP-Easy | Report a Data Error | About
:
Login
Tip: To review an author’s works published in PEP-Web…

PEP-Web Tip of the Day

The Author Section is a useful way to review an author’s works published in PEP-Web. It is ordered alphabetically by the Author’s surname. After clicking the matching letter, search for the author’s full name.

For the complete list of tips, see PEP-Web Tips on the PEP-Web support page.

Riolo, F. (2005). Lettera al Presidente della Repubblica. Rivista Psicoanal., 51(4):1025-1025.

(2005). Rivista di Psicoanalisi, 51(4):1025-1025

LETTERE

Lettera al Presidente della Repubblica

Fernando Riolo

Signor Presidente,

come psicoanalisti italiani ci rivolgiamo a Lei, rappresentante della nazione e garante dei diritti di tutti, per comunicarLe la nostra apprensione e la nostra grande inquietudine relativamente al trattamento di coloro che cercano, con ogni mezzo, di immigrare nel nostro Paese. Apprensione e inquietudine accresciute dopo la lettura del servizio di Fabrizio Gatti pubblicato sull'ultimo numero de «L'Espresso». Inevitabilmente ci sono venuti in mente pensieri e ricordi orribili: la quotidianità della sofferenza, l'abbrutimento, la violenza gratuita. Di fronte a ciascuna di quelle persone dobbiamo tornare a chiederci «se questo è un uomo» e rispondere subito e fortemente in modo affermativo.

Noi psicoanalisti, che abbiamo lungamente studiato gli effetti distruttivi del trauma sull'animo umano e la gravità delle reazioni di disperazione e di odio provate da chi, in condizioni di bisogno, sente venir meno l'aiuto degli altri, ci sentiamo in dovere di chiederLe di verificare e assicurarci - nello spirito migliore della nostra cultura giuridica e della tradizione italiana di ospitalità - che ciò non si ripeta nei Centri di accoglienza temporanea del nostro Paese.

In nome di quell'umanità della quale noi conosciamo la complessità, la fragilità, le capacità creative, le contraddizioni, ma nella quale e per la quale vogliamo comunque sperare.

Con i sentimenti della nostra stima.

Il

[This is a summary or excerpt from the full text of the book or article. The full text of the document is available to subscribers.]

Copyright © 2019, Psychoanalytic Electronic Publishing, ISSN 2472-6982 Customer Service | Help | FAQ | Download PEP Bibliography | Report a Data Error | About

WARNING! This text is printed for personal use. It is copyright to the journal in which it originally appeared. It is illegal to redistribute it in any form.