Customer Service | Help | FAQ | PEP-Easy | Report a Data Error | About
:
Login
Tip: To see Abram’s analysis of Winnicott’s theories…

PEP-Web Tip of the Day

In-depth analysis of Winnicott’s psychoanalytic theorization was conducted by Jan Abrams in her work The Language of Winnicott. You can access it directly by clicking here.

For the complete list of tips, see PEP-Web Tips on the PEP-Web support page.

Von Hug-Hellmuth, H. (2013). Un caso di feticismo del piede, o meglio degli stivali. Rivista Psicoanal., 59(1):179-183.

(2013). Rivista di Psicoanalisi, 59(1):179-183

Un caso di feticismo del piede, o meglio degli stivali Related Papers

Hermine Von Hug-Hellmuth

Il fatto che i casi di feticismo del piede descritti finora nella letteratura riguardino sempre gli uomini mi induce a presentare un caso, seppure non analizzato, di una feticista degli stivali. Nonostante il caso risalga a quasi dodici anni fa, mi è rimasto ben impresso, poiché è stato spesso argomento di discussione con amici, senza che sia stato approfondito il significato vero di questo «capriccio».

Si tratta del caso di una donna, allora più o meno trentenne, il cui marito, un ufficiale di stato maggiore, si suicidò sparandosi dopo due o tre anni di matrimonio, come è stato riferito, a causa della delusione e della insoddisfazione per il suo matrimonio. La signora proveniva dalla rispettabile famiglia di un generale. Era l'ultima di tre figlie e veniva considerata, sin dalla tenera età, la prediletta dichiarata del padre al quale era legata appassionatamente. Era orgogliosa di passeggiare insieme a lui nelle strade della guarnigione, nella quale egli era, prima come ufficiale e poi come generale, il primo e il più elegante di tutti. Sin da piccola era particolarmente affascinata dagli alti e lucidi stivali da cavallerizzo di suo padre. Nel giorno del suo decimo compleanno venne esaudito il suo fervido desiderio di poter indossare, almeno d'inverno, degli stivali di questo tipo. Più tardi si interessò con entusiasmo agli esercizi militari ed era più esperta di molti ufficiali nella disciplina militare.

[This is a summary or excerpt from the full text of the book or article. The full text of the document is available to subscribers.]

Copyright © 2019, Psychoanalytic Electronic Publishing, ISSN 2472-6982 Customer Service | Help | FAQ | Download PEP Bibliography | Report a Data Error | About

WARNING! This text is printed for personal use. It is copyright to the journal in which it originally appeared. It is illegal to redistribute it in any form.