Customer Service | Help | FAQ | PEP-Easy | Report a Data Error | About
:
Login
Tip: To see who cited a particular article…

PEP-Web Tip of the Day

To see what papers cited a particular article, click on “[Who Cited This?] which can be found at the end of every article.

For the complete list of tips, see PEP-Web Tips on the PEP-Web support page.

Montagner, P. (2013). IX South African Psycoanalytic Conference Reconciliation, Trauma, Remorse and Forgiveness: Franschhoek (CAPE TOWN) 22-24 Febbraio 2013. Rivista Psicoanal., 59(2):535-540.

(2013). Rivista di Psicoanalisi, 59(2):535-540

IX South African Psycoanalytic Conference Reconciliation, Trauma, Remorse and Forgiveness: Franschhoek (CAPE TOWN) 22-24 Febbraio 2013

Patrizia Montagner

Il Congresso è stato organizzato dal gruppo del SAPI (South African Psychoanalytic Initiative) e dal SAPA (South African Psychoanalytic Association), lo Study Group degli Psicoanalisti in Sudafrica che oggi comprende 8 Membri. È stato un evento davvero carico di momenti importanti, a volte anche drammatici, sia per i contenuti che per l'intensità emotiva con cui sono stati espressi: cercherò perciò di condensare e raccontare le cose che mi sono sem-brate davvero significative, impresa non facile perché ce ne sono state tante poichè il tema stesso era vastissimo.

A mio avviso, gli argomenti che hanno suscitato maggior interesse sono stati due: da un lato il Perdono, di cui ha parlato una relatrice prestigiosa, Pumla Madikizela, psicologa a indirizzo psicodinamico, docente all'Università di Cape Town, che è stata per molti anni membro della Commissione Verità e Riconcilia-zione (TRC) voluta da Mandela dopo la fine dell'Apartheid; il suo lavoro ci ha toccato tutti, e ha suscitato un grande dibattito.

L'altro tema è stato il trauma in cui si sono visti dei casi clinici di persone che hanno subito e hanno fatto violenza: anche questi argomenti toccano in profondità.

In relazione al trauma, l'ex presidente della FEP Jonathan Sklar ha parlato della Psicoanalisi in Europa di fronte al trauma della guerra e della Shoah. Argomenti duri!

Cercherò di riassumere e di dare il senso dell'atmosfera che c'era.

Il Perdono. La Relazione Magistrale del Convegno: «Sentendo con l'utero», di Pumla Gobodo-Madikizela, autrice di molti lavori, tra cui un famoso libro: A Human Being Died That Night, si muove tutta intorno a questo tema, e agli inquietanti interrogativi che ha suscitati in lei.

Ella

[This is a summary or excerpt from the full text of the book or article. The full text of the document is available to subscribers.]

Copyright © 2019, Psychoanalytic Electronic Publishing, ISSN 2472-6982 Customer Service | Help | FAQ | Download PEP Bibliography | Report a Data Error | About

WARNING! This text is printed for personal use. It is copyright to the journal in which it originally appeared. It is illegal to redistribute it in any form.